L’ultimo saluto a Nicola Pipio nella Chiesa Madre di Ferrandina: il discorso del sindaco Lisanti ai funerali, report e foto

17/08/2025 | Sassilive

Sono stati celebrati nel pomeriggio di domenica 17 agosto, nella Chiesa Madre di Ferrandina i funerali di Nicola Pipio, il giovane di 29 anni, morto nel pomeriggio di venerdì 15 agosto in un’area picnic del paese, dove un grosso albero ha schiacciato la Fiat Panda in cui, insieme ad altri tre giovani, stava cercando riparo da un violento temporale. Nell’auto erano presenti altri tre giovani, tutti fuori pericolo. Ilaria è stata ricoverata al Policlinico di Bari mentre Domenico è stato ricoverato all’ospedale San Carlo di Potenza. Angelo, che era stato ricoverato all’ospedale di Matera, è stato già dimesso.

Di seguito il discorso del sindaco Lisanti pronunciato ai funerali di Nicola Pipio.

In memoria di Nicola.

Anche per me sarà difficile! Questo è il discorso che mai avrei voluto fare.

Però ho ritenuto giusto, anzi doveroso, lasciare una testimonianza per ciò che è accaduto, soprattutto per la incredibile modalità con cui si è verificato il tragico avvenimento,  che ha visto, purtroppo, la scomparsa del nostro  caro Nicola Pipio, per i terribili momenti vissuti da Ilaria, Domenico e Angelo ma anche per il coinvolgimento  drammaticamente emotivo di tanti nostri figli che erano lì per festeggiare!

E allora eccoci qui con i nostri “perché?”:

Perché proprio quel giorno? Perché proprio in quel momento? Perché non é successo cinque secondi prima, o cinque secondi dopo?

Tanti perché, che non avranno mai una risposta.

La scomparsa di Nicola vittima di una incredibile fatalità ha  suscitato un’intensa ondata di commozione non solo da parte della nostra Comunità ma dell’intera regione Basilicata.

Tante parole sono state scritte, dette o anche solo pensate.

Sono stati tanti i messaggi di cordoglio e solidarietà espressi  da tante amministrazioni comunali, dai sindaci, dal Presidente della Regione e così come dalle società sportive locali, regionali e nazionali, che  hanno  incrociato  la vita di Nicola, descritto da tutti come solare e appassionato.

La prima cosa che mi è venuta in mente quando mi hanno chiesto cosa pensassi della tua scomparsa, infatti,  è stata: era speciale.

Lo riconfermo: Nicola, eri speciale. Sempre solare, educato, mai invadente.

Sapevi unire, mai dividere. Con il tuo modo ti facevi voler bene da chiunque.

Ho  visto piangere, profondamente provati, tanti ragazzi e ragazze, gli  amici fraterni del calcio a 5 che vedevano in te un punto di riferimento importante.

Davanti ad esperienze drammatiche, come questa è umano avvertire lo sgomento e lo smarrimento.

Ma la nostra comunità si è subito stretta intorno alla famiglia di Nicola e ha espresso sentita e profonda solidarietà anche  ai familiari di Ilaria, Angelo e Domenico.

Mi sento orgoglioso come sindaco di rappresentare questa comunità che, predisposta ai festeggiamenti del Suo Santo Patrono, San Rocco, ha subito anteposto l’attenzione e il rispetto al dolore, facendo propria la sofferenza di chi è stato colpito dalla tragedia.

Da soli non riusciremo mai a trovare risposte a quanto avvenuto.

Ma una cosa è certa.

Nicola continuerà a vivere nei  nostri cuori, nei cuori di chi lo ha amato ed è qui, in questo grembo vivo che saranno cancellati tutti i segni della tristezza, saranno asciugate le vostre lacrime, cara mamma, caro papà, caro Piero e cari amici tutti di Nicola!

Ciao Nicola, fai buon viaggio.

E ti raccomando sorridi alla morte come hai sorriso alla vita, vedi, può sembrare che la morte abbia vinto ma in realtà ha perso perché il tuo ricordo, il tuo sorriso rimarranno per sempre indelebili nel nostro cuore!

Il Sindaco Carmine Lisanti





L’articolo L’ultimo saluto a Nicola Pipio nella Chiesa Madre di Ferrandina: il discorso del sindaco Lisanti ai funerali, report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More

Ultimi articoli

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO GIGI PIROZZI ATTORE DIALETTALE

«Ma datela ‘na mano a ‘sti poveri giovani!» E’ l’appello ai nostri politici del “solito Vito”, il personaggio che l’attore di teatro amatoriale porta in scena da cinquant’anni, insieme a “La Maschera” Per queste Festività si vestirà nuovamente di rosso, «non per fare...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO FRANCESCO SASSO IL PROFESSORE

di Walter De Stradis C’è un posto,tra Rionero e R i p a c a n d i d a, dove il tempo non scorre: fermenta. È un vecchio casale di pietra, avvolto nella luce obliqua del Vulture, ove Carmine Crocco – poi consegnato alla storia come il “generale dei briganti”-per...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO ROCCO PEPE CONS COM PZ

Gli uffici comunali potrebbero stare più al passo con la politica Per il consigliere comunale di Area Civica, anche per il mancato “turn over”, la pianta organica a Potenza innazitutto «non è ottimale». In ogni caso, «Stiamo lavorando bene e i risultati si stanno...

INDOVINA CHIVIENE A PRANZO ANTONIO DE LUCA SINDACO

«Vito Bardi è troppo “distante”: Programmi una visita in ogni comune» Il primo cittadino di Pignola «L’ho invitato a vedere la situazione al Pantano, ma non è venuto. La sensazione è che -come sindaci- siamo lasciati a noi stessi» di Walter De Stradis In...