Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 19 in piazza Buraglia a Maratea parte il Ciclotour 2025 della Filcams Cgil nazionale nell’ambito della campagna “Turismo è lavoro”.
La carovana in bicicletta è partita da Torino il 28 giugno e percorrerà l’Italia lungo la dorsale tirrenica, attraversando Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, per parlare di lavoro, diritti e turismo nelle città, nelle piazze e nei territori e incontrare lavoratrici e lavoratori della filiera turistica.
L’appuntamento lucano è a Maratea alle 19 in piazza Buraglia. Per l’arrivo del Ciclotour è previsto un banchetto di sensibilizzazione sulle condizioni di sfruttamento esistenti nel settore.
È possibile unirsi al gruppo dei ciclisti, anche per una sola tappa e per pochi chilometri, contattando la Filcams Cgil di Matera e di Potenza e traguardare insieme Tropea, dove è previsto l’arrivo il prossimo 11 luglio.
A partire dal 12 luglio, la Filcams CGIL Basilicata attraverserà poi con un furgone brandizzato il territorio regionale per incontrare le lavoratrici e i lavoratori della filiera turistica, raccoglierne le istanze e rinnovare l’impegno per una nuova cultura del lavoro, che contrasti precarietà e lavoro povero, che afferma l’umanità del lavoro come valore centrale.
L’articolo In bici per i diritti: al via da Maratea il Ciclotour della Filcams Cgil con la campagna “Turismo è lavoro” proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More

