Uiltrasporti: giovani protagonisti

25/06/2025 | Sassilive

L’Esecutivo Nazionale Uiltrasporti ha fatto il punto sulla situazione politico-sindacale e in particolare sugli ultimi rinnovi contrattuali rimarcando la positività sia in termini economici che giuridici con cui si sono conclusi.

Nel corso della riunione è stata inoltre approvata all’unanimità la costituzione della Fondazione Studi e Ricerche Sindacali Uiltrasporti che sarà importante per la realizzazione di studi, approfondimenti ed eventi fondamentali per l’attività sindacale in tutte le articolazioni.

Ed è proprio in tale direzione che la Uiltrasporti ha organizzato un’iniziativa pensata e realizzata da giovani della Uiltrasporti per discutere e riflettere sulle principali tematiche che riguardano direttamente le nuove generazioni e il loro futuro.

Il Segretario generale Marco  Verzari ha sottolineato l’importanza di sentire i giovani per capire le loro problematiche e i loro suggerimenti di vita lavorativa e sociale.

Pronta la risposta dei relatori dei giovani che hanno minuziosamente esplicitato i problemi che vivono quotidianamente nel mondo del lavoro specie le donne.

Infatti con proprietà di linguaggio hanno ben evidenziato che fino a qualche tempo fa venivano considerati bamboccioni, oggi invece sono considerati disinteressati e non partecipi alla vita sociale e politica disertando addirittura le urne.

Con enfasi hanno puntualizzato che se si rivolgono al digitale è perché sono sfiduciati da ciò che succede nella società e che tutto può cambiare se li si rende partecipi nella vita lavorativa e nell’attività sindacale.

Hanno denunciato con chiarezza che nel lavoro esistono ancora richieste assurde e insensate che mettono in seria difficoltà specie l’attività delle lavoratrici che svolgono stesso lavoro dei lavoratori ma con stipendi dimezzati e se il 69,2 % di laureati si dimettono lo fa per cercare un’altra occupazione.

Uno dei tanti slogan lanciati nella relazione è quello di una lavoratrice che prestava attività nei Multiservizi “che dichiara con amarezza ” Nonostante le ore di lavoro supplementare che ero costretta a fare, lo stipendio non bastava più perciò sono stata costretta a dovermi reinventare e cercare nuova opportunità”.

Sono dichiarazioni che colpiscono e svelano un mondo lavorativo sommerso che la Uiltrasporti e la Uil hanno sempre denunciato e continuano a farlo con grande responsabilità.

La Uiltrasporti Basilicata – riferisce il segretario regionale Antonio Cefola – ha partecipato a queste giornate di intenso lavoro con due giovani under 35 che lavorano nei Multiservizi di Stellantis di Melfi il cui futuro è di una incertezzatotale. Un plauso va alla Uiltrasporti Nazionale che come sempre anticipa e propone gli eventi con la massima attenzione specie quando a confrontarsi e proporre soluzioni sono i lavoratori e le lavoratrici giovani a cui va dato tutto lo spazio e la fiducia per creare un mondo lavorativo migliore.

L’articolo Uiltrasporti: giovani protagonisti proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More

Ultimi articoli

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO GIGI PIROZZI ATTORE DIALETTALE

«Ma datela ‘na mano a ‘sti poveri giovani!» E’ l’appello ai nostri politici del “solito Vito”, il personaggio che l’attore di teatro amatoriale porta in scena da cinquant’anni, insieme a “La Maschera” Per queste Festività si vestirà nuovamente di rosso, «non per fare...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO FRANCESCO SASSO IL PROFESSORE

di Walter De Stradis C’è un posto,tra Rionero e R i p a c a n d i d a, dove il tempo non scorre: fermenta. È un vecchio casale di pietra, avvolto nella luce obliqua del Vulture, ove Carmine Crocco – poi consegnato alla storia come il “generale dei briganti”-per...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO ROCCO PEPE CONS COM PZ

Gli uffici comunali potrebbero stare più al passo con la politica Per il consigliere comunale di Area Civica, anche per il mancato “turn over”, la pianta organica a Potenza innazitutto «non è ottimale». In ogni caso, «Stiamo lavorando bene e i risultati si stanno...

INDOVINA CHIVIENE A PRANZO ANTONIO DE LUCA SINDACO

«Vito Bardi è troppo “distante”: Programmi una visita in ogni comune» Il primo cittadino di Pignola «L’ho invitato a vedere la situazione al Pantano, ma non è venuto. La sensazione è che -come sindaci- siamo lasciati a noi stessi» di Walter De Stradis In...