Lomuti (M5s) presenta proposta di legge per ripristinare equità e giustizia sociale nelle bollette elettriche. Di seguito la nota integrale.
Ho presentato alla Camera dei Deputati una proposta di legge volta a ripristinare equità e giustizia sociale nella gestione degli oneri generali del sistema elettrico, intervenendo concretamente per alleviare il peso economico che grava sulle famiglie italiane.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento drammatico del costo della vita, che ha colpito soprattutto le famiglie economicamente più vulnerabili. Contemporaneamente, le grandi compagnie petrolifere hanno accumulato extraprofitti senza precedenti, profitti che il Governo Meloni ha scelto di non tassare adeguatamente. Tutto questo ha lasciato ancora una volta soli i cittadini a fronteggiare le difficoltà economiche.
Questa situazione è profondamente ingiusta e insostenibile. Con la mia proposta di legge intendo correggere queste distorsioni, introducendo finalmente un criterio di equità basato sulla capacità contributiva delle famiglie.
La legge delega il Governo a introdurre, entro un anno, un sistema progressivo di agevolazioni fiscali così articolato:
● Detrazione fiscale del 75% degli oneri generali di sistema per redditi fino a 15.000 euro;
● Detrazione fiscale del 50% per redditi tra 15.001 e 30.000 euro;
● Detrazione fiscale del 25% per redditi tra 30.001 e 45.000 euro.
Queste agevolazioni saranno finanziate aumentando i canoni pagati dalle grandi compagnie petrolifere per i permessi e le concessioni relativi alla prospezione e coltivazione di idrocarburi. In questo modo chiedo finalmente un contributo equo a chi ha beneficiato enormemente della crisi energetica, mentre milioni di famiglie italiane affrontavano sacrifici e difficoltà.
La mia proposta include anche l’istituzione di un tavolo tecnico presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per assicurare trasparenza e partecipazione diretta di istituzioni e associazioni nella definizione e attuazione della riforma.
Con questa legge voglio riaffermare con forza un principio fondamentale: la giustizia sociale e l’equità fiscale devono essere alla base delle scelte politiche ed economiche, specialmente in tempi così difficili. È arrivato il momento di una vera svolta per un Paese che finalmente rispetti e protegga i cittadini più fragili, invece di continuare a lasciare mano libera agli interessi delle multinazionali e ai loro extraprofitti.
L’articolo Lomuti (M5s) presenta proposta di legge per ripristinare equità e giustizia sociale nelle bollette elettriche proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More

