Vertenza ex Tis e Rmi, Usb chiede incontro urgente alla Regione Basilicata

17/06/2025 | Sassilive

Vertenza ex Tis e Rmi, Usb chiede incontro urgente alla Regione Basilicata. Di seguito il testo integrale inviato a Bardi, Pittella e Cupparo.

La scrivente O.S., presente tra i lavoratori della platea ex TIS e RMI che hanno aderito al progetto ASA ,nonostante le richieste di incontro per essere informata sulle condizioni del progetto e di assunzione dei lavoratori non è stata ad oggi convocata nonostante l’incontro fissato nella giornata di ieri con i rappresentanti del settore appartenenti alle sigle confederali.
Tutto ciò crea delle inaccettabili discriminazioni non solo nei confronti dell’organizzazione sindacale ma nei confronti dei lavoratori che sono privati delle notizie che li riguardano direttamente e non possono fare giungere le loro richieste.
Si chiede pertanto che vogliate fissare in settimana uno specifico incontro sulla gestione del progetto ASA e più in generale sulla vertenza ex TIS e RMI.
Infatti occorre fare il punto sulla prosecuzione dei progetti, le cui convenzioni non hanno quasi del tutto accolto le nostre richieste, a cominciare dal riconoscimento della malattia e della maternità( per la quale è semplicemente impossibile pensare di poter recuperare le ore di assenza e si va a privare di ogni assistenza economica le lavoratrici in un momento così delicato e nell’espletamento di un compito altamente sociale considerati gli allarmi sulla denatalità di cui tutti parlano senza affrontare concretamente la problematica che la sottende).
Abbiamo già chiesto che si procedesse al coinvolgimento dei sindaci nella costruzione di un progetto di stabilizzazione che non guardasse solo al progetto Idraulico Forestale; oggi per molti lavori garantiti dai lavoratori passati alla Forestazione molti sindaci stanno indicendo gare di appalto : perché non si è spinto e agito per la stabilizzazione all’interno dei comuni come da più di due anni stiamo chiedendo?
Alcuni comuni poi non hanno dato la disponibilità alla continuazione dei progetti di inclusione, dopo anni di lavoro nero legalizzato.
Perché abbiamo assistito alla mancanza di qualsiasi iniziativa sia nell’ambito della Conferenza Stato/Regioni, sia nel coinvolgimento dei sindaci e dei parlamentari lucani per una vera legge di stabilizzazione?
In mancanza di una convocazione urgente che faccia chiarezza sull’intera situazione la scrivente O.S. indice un presidio sotto il palazzo della Giunta venerdì 20 giugno in occasione dello sciopero generale indetto da USB  dalle ore 10,30.

 

L’articolo Vertenza ex Tis e Rmi, Usb chiede incontro urgente alla Regione Basilicata proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More

Ultimi articoli

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO GIGI PIROZZI ATTORE DIALETTALE

«Ma datela ‘na mano a ‘sti poveri giovani!» E’ l’appello ai nostri politici del “solito Vito”, il personaggio che l’attore di teatro amatoriale porta in scena da cinquant’anni, insieme a “La Maschera” Per queste Festività si vestirà nuovamente di rosso, «non per fare...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO FRANCESCO SASSO IL PROFESSORE

di Walter De Stradis C’è un posto,tra Rionero e R i p a c a n d i d a, dove il tempo non scorre: fermenta. È un vecchio casale di pietra, avvolto nella luce obliqua del Vulture, ove Carmine Crocco – poi consegnato alla storia come il “generale dei briganti”-per...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO ROCCO PEPE CONS COM PZ

Gli uffici comunali potrebbero stare più al passo con la politica Per il consigliere comunale di Area Civica, anche per il mancato “turn over”, la pianta organica a Potenza innazitutto «non è ottimale». In ogni caso, «Stiamo lavorando bene e i risultati si stanno...

INDOVINA CHIVIENE A PRANZO ANTONIO DE LUCA SINDACO

«Vito Bardi è troppo “distante”: Programmi una visita in ogni comune» Il primo cittadino di Pignola «L’ho invitato a vedere la situazione al Pantano, ma non è venuto. La sensazione è che -come sindaci- siamo lasciati a noi stessi» di Walter De Stradis In...