Consiglieri comunali Modarelli, Lauria e Maiuri (Forza Italia): “Policoro abbandonata a se stessa: così non si accoglie il turismo”

04/07/2025 | Sassilive

I tre consiglieri di Forza Italia Gianluca Modarelli, Livia Lauria, Giuseppe Maiuri sentono il dovere di denunciare pubblicamente lo stato di totale abbandono in cui versa la nostra città alla vigilia della stagione turistica. Dopo due anni e mezzo di chiusura, i Giardini Murati sono stati riaperti con grande enfasi, ma ciò che si presenta agli occhi di cittadini e visitatori è un quadro desolante: degrado, incuria e assenza di interventi di vera riqualificazione. Chiediamo all’amministrazione comunale di fornire spiegazioni chiare sul motivo per cui un luogo simbolo del centro urbano venga riconsegnato alla collettività in condizioni peggiori rispetto a quando è stato chiuso. È questo l’accoglienza che vogliamo riservare ai turisti?

La situazione non migliora altrove. La città  continuano i consiglieri azzurri ha perso un finanziamento di circa 1,8 milioni di euro destinato alla riqualificazione del campetto “Batta”, un’opportunità preziosa per lo sport, i giovani e tutta la comunità. Nel frattempo, l’amministrazione tace, apparentemente già in vacanza, mentre le criticità si accumulano.

Inaccettabile è anche lo stato di abbandono del Terminal Bus, punto nevralgico della mobilità cittadina e biglietto da visita per chi arriva a Policoro. Un luogo che avrebbe potuto essere decoroso e funzionale si presenta oggi degradato e lasciato al caos, proprio nel cuore della città.

Il programma estivo? Nel complesso manca di slancio e innovazione. La maggior parte delle iniziative è stata assegnata tramite un bando pubblico emanato dall’amministrazione comunale, al quale hanno partecipato alcune associazioni regolarmente. Tuttavia, questa gestione non sembra aver saputo valorizzare nuove proposte o ampliare l’offerta culturale in modo significativo.

Tuttavia, altre realtà, riconosciute come organizzatrici di quelli che vengono definiti “grandi eventi”, non hanno preso parte al bando, potendo così beneficiare di un contributo diretto e consolidato nel tempo.

Ma cosa significa “grande evento”? E chi ne determina il valore? Se le risorse pubbliche a disposizione per tutti gli altri soggetti sono limitate, perché una parte consistente del budget è già riservata a pochi, senza concorso aperto e trasparente? In queste condizioni, l’equità svanisce, l’innovazione si blocca e nuove energie vengono escluse dal contribuire con idee fresche e di qualità. Di quale offerta turistica diversificata e attrattiva stiamo allora parlando? Non intendiamo sminuire l’impegno di alcune associazioni storicamente presenti sul territorio, ma è chiaro che sia necessario un cambio di passo: aprire le porte a nuove realtà, garantire pari opportunità nell’accesso alle risorse pubbliche e puntare con decisione sulla qualità e sull’originalità delle proposte.

Infine, non possiamo tacere sulle condizioni del lungomare, altro simbolo della città turistica che aspiriamo a essere: sporco, trascurato, con parcheggi insufficienti e un cantiere di prolungamento che ha generato solo disagi, senza alcuna compensazione visibile.

Una città che si presenta all’estate in queste condizioni di disorganizzazione e degrado non può definirsi né pronta ad accogliere turisti, né rispettosa dei suoi cittadini. L’amministrazione comunale è chiamata a una scelta: continuare a voltarsi dall’altra parte, o dimostrare finalmente di avere a cuore il futuro di Policoro. Modarelli – Lauria – Maiuri lanciano un appello chiaro e deciso: è ora di reagire, di mettersi al lavoro con serietà e concretezza, per restituire dignità, sicurezza e speranza alla nostra comunità. Il tempo delle parole è finito, serve il coraggio delle azioni.

L’articolo Consiglieri comunali Modarelli, Lauria e Maiuri (Forza Italia): “Policoro abbandonata a se stessa: così non si accoglie il turismo” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More

Ultimi articoli

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO GIGI PIROZZI ATTORE DIALETTALE

«Ma datela ‘na mano a ‘sti poveri giovani!» E’ l’appello ai nostri politici del “solito Vito”, il personaggio che l’attore di teatro amatoriale porta in scena da cinquant’anni, insieme a “La Maschera” Per queste Festività si vestirà nuovamente di rosso, «non per fare...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO FRANCESCO SASSO IL PROFESSORE

di Walter De Stradis C’è un posto,tra Rionero e R i p a c a n d i d a, dove il tempo non scorre: fermenta. È un vecchio casale di pietra, avvolto nella luce obliqua del Vulture, ove Carmine Crocco – poi consegnato alla storia come il “generale dei briganti”-per...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO ROCCO PEPE CONS COM PZ

Gli uffici comunali potrebbero stare più al passo con la politica Per il consigliere comunale di Area Civica, anche per il mancato “turn over”, la pianta organica a Potenza innazitutto «non è ottimale». In ogni caso, «Stiamo lavorando bene e i risultati si stanno...

INDOVINA CHIVIENE A PRANZO ANTONIO DE LUCA SINDACO

«Vito Bardi è troppo “distante”: Programmi una visita in ogni comune» Il primo cittadino di Pignola «L’ho invitato a vedere la situazione al Pantano, ma non è venuto. La sensazione è che -come sindaci- siamo lasciati a noi stessi» di Walter De Stradis In...