Vertice europeo di Mons, Zotta (Consigliere comunale a Pietragalla): “UE accolga le nuove sfide alla vigilia delle elezioni europee”. Di seguito la nota integrale.

Oltre 3.500 leader locali e regionali di tutta Europa si sono riuniti a Mons il 18-19 marzo per definire l’agenda per il futuro dell’Europa nel corso del 10° Vertice europeo delle regioni e delle città, che ha segnato anche il 30 ° anniversario del Comitato europeo delle regioni (CdR). Presente anche il consigliere comunale di Pietragalla Luigi Zotta, alla sua seconda partecipazione, dopo Marsiglia nel 2022, al vertice europeo come membro del network dei Consiglieri locali dell’UE.

I leader locali e regionali hanno presentato una dichiarazione al primo ministro belga Alexander De Croo, in rappresentanza dell’attuale presidenza del Consiglio dell’Unione Europea: la “Dichiarazione di Mons” delinea le priorità per un futuro dell’Europa più forte, più giusto e più resiliente.

Incentivare gli investimenti pubblici, adottare soluzioni locali per gli obiettivi climatici, affrontare le esigenze regionali con maggiore incisività per la coesione territoriale, riformare e allargare l’UE: queste le priorità da affrontare per il prossimo mandato politico europeo emerse dalla due  giorni belga.

“Promuovere l’impegno democratico e contribuire a un dibattito pubblico aperto sulle sfide e sulle opportunità dell’UE dovranno essere i temi principali per mobilitare i cittadini europei al voto e per conseguire gli obiettivi fissati dall’agenda politica a livello nazionale e locale. Stiamo affrontando una nuova fase politica ed economica a livello globale che ci impone di pensare ed adottare nuovi approcci e nuove soluzioni per migliorare la vita dei cittadini. Qui a Mons abbiamo posto le basi di un nuovo percorso che dobbiamo affrontare tutti assieme ma che deve partire necessariamente dai decisori politici.” – ha dichiarato Zotta.

A questo link è possibile leggere la dichiarazione di Mons: https://shorturl.at/nsLM7

L’articolo Vertice europeo di Mons, Zotta (Consigliere comunale a Pietragalla): “UE accolga le nuove sfide alla vigilia delle elezioni europee” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More