Questa mattina nell’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera la Fials Matera ha organizzato un evento formativo per fare chiarezza sulla situazione attuale della sanità materana dal titolo “Tutto quello che c’è da sapere su Sanità territoriale, indennità di pronto soccorso e sistema degli incarichi”. All’evento sono intervenuti Giuseppe Carbone, Segretario Generale Fials Nazionale, Maurizio Friolo, Commissario ASM, Francesco Fanelli, Assessore salute e servizi alla persona Regione Basilicata, Stefano Simonetti, già dirigente ARAN, esperto di Contratti e consulente de Il Sole 24 ore, Marco Bigherati, Segretario Confsal Matera e Giovanni Sciannarella, Segretario Fials Matera.

L’evento è stato coordinato da Annamaria Giancipoli, responsabile formazione Fials Matera e referente coordinamento donne Nazionale che ha curato tutta l’organizzazione dell’evento.

Un’occasione per sottolineare l’importanza della sanità territoriale in sistema sanitario misto come quello materano dove la rete ospedaliera si deve integrare con il territorio attraverso una fitta rete di articolazioni previste dal DM 77. Inoltre sono stati illustrati importanti istituti contrattuali innovativi che sono stati introdotti nel Contratto collettivo nazionale del Comparto sanità 2019/21 come la indennità di pronto soccorso che ha porterà risorse importanti per cercare di contrastare la migrazione degli operatori sanitari medici ed infermieri dai pronto soccorso e cercheremo di spiegare anche il complicato meccanismo del nuovo sistema degli incarichi che sta causando difficoltà a tantissime aziende sanitarie per la difficoltà interpretativa della normativa.

La fotogallery dell’evento formativo (foto www.SassiLive.it)





L’articolo “Tutto quello che c’è da sapere su Sanità territoriale, indennità di pronto soccorso e sistema degli incarichi”, evento formativo di Fials Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More