Grande successo questa sera per la 23^ edizione del concorso “La Cucina Calda nella Ristorazione” organizzato nella giornata di martedì 28 novembre fll’Associazione provinciale Cuochi Materani guidata dal presidente Giovanni Battista Guastamacchia. Ad ospitare l’evento di questa edizione è stata la sala ricevimenti Villa Schiuma in contrada Rondinelle a Matera.

L’iniziativa ha la finalità di far incontrare aziende del settore produttivo del mondo della ristorazione e si rivolge a chef professionisti e ristoratori per promuovere e diffondere la cultura alimentare, enogastronomica e culinaria italiana, regionale e del territorio. La gara della mattina è stata condotta dal giornalista Giovanni Spadafino, mentre la conduzione della cerimonia di premiazione con cena di gala è stata affidata alla giornalista Maria Anna Flumero.

Il concorso “La Cucina Calda nella Ristorazione favorisce a Matera un confronto sul tema della “Ristorazione come arte” nel contesto del “Ristorante come impresa”.

Unico nel suo genere in Italia, il concorso si conferma una vetrina di prestigio, sia per cuochi professionisti sia per i giovani emergenti. Gli chef, in gara a squadre, si sfideranno realizzando piatti quotidianamente prodotti nella ristorazione.

Tutti i menù sono stati sottoposti al giudizio di una giuria qualificata della Federazione Italiana Cuochi che ha valutato il menù dal punto di vista gustativo, olfattivo, nutrizionale ed estetico e ha assegnato secondo il punteggio raggiunto, la medaglia d’oro, d’argento, e di bronzo mentre a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Decima posizione per Team Culinary Isernia, nono posto per Team Chef Con-Fusion Reggio Calabria e ottava posizione per Team Matheola-Potenza, tutti premiati con la medaglia di bronzo, settimo posto per Team Associazione Cuochi del Vulture, sesta posizione per Team  Istituto Gasparrini di Melfi, quinto posto per Team Istituto Einaudi di Foggia, quarta posizione per Team Cuochi Napoli, tutti premiati con la medaglia d’argento,  terzo posto per Team Associazione Cuochi Potentini, seconda posizione per Team Campobasso e primo posto per Team Culinary Avellino, tutti premiati con la medaglia d’oro.

Sono intervenuti tra gli altri il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il consigliere regionale Luca Braia, il sindaco di Irsina, Nicola Morea e il sindaco di Tursi, Salvatore Cosma.

Tra i premiati l’imprenditore materano Massimo De Salvo, tra i principali sostenitori di questa originale manifestazione gastronomica organizzata a Matera.

Il presidente della FIC nazionale, il potentino Rocco Pozzulo, ha annunciato che nel 2024 sarà la Basilicata ad ospitare l’assemblea della Federazione Italiana Cuochi ed in particolare l’evento si terrà nel Materano, nella città dei Sassi o nella costa jonica.

Michele Capolupo

La fotogallery del 23° concorso gastronomico “La cucina calda nella ristorazione” (foto www.SassiLive.it)
























































L’articolo Successo per 23° concorso gastronomico “La cucina calda nella ristorazione” con Associazione Cuochi Materani a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More