Questa sera al Teatro Quaroni del Borgo La Martella di Matera è stato proposto al pubblico lo spettacolo teatrale “Utero in affido” di Mariella Braia su testo di Michela Murgia per la terza edizione de Ai Monologhi del Giovedì per la rassegna “Ai monologhi del Giovedì”, organizzata dal Circolo La Scaletta e dall’Associazione MetaTeatro.

Una rassegna che diventa itinerante raggiungendo le periferie con la replica di tre delle rappresentazioni che fanno parte del calendario della terza edizione.

L’attrice materana Mariella Braia racconta il monologo dal titolo “Utero in affido”.

“In una società fortemente contraddittoria tutti noi rischiamo di diventare personaggi tragicomici come la protagonista dell’opera che porta in grembo il figlio del suo migliore amico, pur odiando i bambini. Una riflessione sull’ipocrisia e il finto perbenismo che ancora ci circondano”.

“Si è scelto – sottolinea il Presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – di portare il teatro nei luoghi della città più lontani dal centro per invertire l’idea che le iniziative culturali debbano necessariamente svolgersi nel perimetro della città antica, utilizzando spazi spesso dimenticati ma che possono essere fruiti per rappresentare le differenti espressioni artistiche. E’ il caso del Teatro Quaroni, piccolo gioiello finora di fatto non utilizzato perché oggetto di numerosi restauri, ma anche del Casino Padula che può prestarsi ad iniziative come quella dei monologhi e persino la Sala Pasolini in cui si svolge il Consiglio comunale, che si trasformerà, anche per volontà del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Salvatore, anche in contenitore culturale e, quindi, insolito palcoscenico per le performance degli attori di MetaTeatro”.

“Finalmente il Teatro Quaroni – aggiunge la Presidente di MetaTeatro, Carla Latorre – prende vita tornando alla sua funzione originaria, quella di spazio teatrale. L’auspicio è che possa diventare un riferimento per tutti gli attori della scena teatrale materana e non solo e, perché no, che diventi la Casa del Teatro.”

La fotogallery dello spettacolo teatrale (foto www.SassiLive.it)






L’articolo Spettacolo teatrale “Utero in affido” di Michela Murgia con Mariella Braia per rassegna “Ai Monologhi del giovedì” di La Scaletta e MetaTeatro al Teatro Quaroni nel borgo La Martella a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More