Mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 18 nel quartiere Serra Venerdì a Matera è in programma l’ultimo appuntamento dell’iniziativa “PuliAmolacittà” delle coccinelle del gruppo scout dell’associazione Agesci Matera3. Di seguito la nota integrale.
Tra le nostre attività ludico educative e tra i pilastri della pedagogia scout c’è vita all’aria aperta e amore per la natura, e tra i filoni educativi c’è educare alla cittadinanza. Dall’8 al 29 maggio 2024 abbiamo inserito nella nostra programmazione un’attività a tema dal titolo “puliAMOlacittà”.
Le attività a tema sono uno strumento metodologico attuato con i bambini per perseguire determinati valori.
Abbiamo realizzato un cartellone prefissando i quartieri che avremmo pulito nei nostri incontri settimanale del mercoledì. Abbiamo scelto dei quartieri in cui risiedono alcuni dei ragazzi del gruppo per tramettere loro che la pulizia del pianeta comincia proprio dai luoghi in cui abitiamo e dalle nostre case.
L’8 maggio scorso siamo stati presso il quartiere di Agna e precisamente in piazza delle Costellazioni, il 15 maggio ci siamo trasferiti al rione Lanera nel cui incontro ci siamo confrontati anche con il potere militare rappresentato dal Tenente Colonnello Giovanni Adinolfi comandante gruppo forestale di Matera che ci ha dato delle nozioni sull’inquinamento e su cosa fare per migliorare il nostro pianeta. Il 22 maggio è stata la volta del quartiere Quadrifoglio ed infine il 29 puliremo il quartiere Serra venerdì.
In ogni incontro abbiamo lasciato dei segni identificativi di quanto abbiamo fatto, piantando un cartello realizzato in legno e lavorato con il pirografo.
L’articolo Si conclude a Serra Venerdì il progetto “puliAMOlacittà” delle coccinelle del gruppo scout Agesci Matera3 proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive –