Germogli di conoscenza e senso civico stanno prendendo forma nelle scuole di Policoro grazie all’iniziativa “Semi d’Identità”, promossa dall’associazione Difendiamo il Territorio. Il progetto, che fonde educazione ambientale e riscoperta delle radici storiche locali, ha coinvolto con entusiasmo gli studenti degli Istituti Comprensivi “Lorenzo Milani” e “Giovanni Paolo II”.
L’iniziativa ha portato in cattedra un team di esperti d’eccezione: i dottori in agraria Francesco Acinapura e Loris Gentile, insieme al dottore di ricerca Rocco Germano. Acquistando immediatamente l’attenzione degli alunni, gli esperti hanno risposto a domande definite dagli stessi organizzatori come “molto brillanti”, dimostrando la viva curiosità dei giovani.
Il fulcro pratico degli incontri è stata l’illustrazione delle tecniche di semina, dal piccolo seme di un fiore a quello di una pianta o un albero da frutto. L’approccio pratico ha riscosso grande successo. Gli studenti si sono mostrati entusiasti di questa nuova esperienza, che non solo offre benefici a livello mentale, ma anche fisico, grazie al contatto diretto con la natura. La tecnologia offre un’esperienza sensoriale limitata (principalmente vista e udito) e bidimensionale. Al contrario, l’attività all’aperto, come il giardinaggio o l’agricoltura, coinvolge tutti i sensi: come il tatto, l’olfatto, la vista e l’udito.
Come sottolineato più volte anche dal corpo docente, il progetto si rivela un’occasione preziosa per affinare le abilità pratiche degli alunni, che “non vedono l’ora di cimentarsi con la natura e con la terra a gennaio”.
Oltre alla lezione di agronomia, “Semi d’Identità” è stato anche il momento ideale per approfondire il concetto di identità territoriale di Policoro. Gli esperti hanno narrato come la vocazione agricola della città affondi le proprie radici in tempi lontanissimi, risalendo addirittura al periodo delle colonie magno greche.
Questo racconto storico-agricolo ha permesso agli studenti di connettere l’atto pratico della semina con una consapevolezza più profonda del proprio territorio, trasformando una semplice attività didattica in una vera e propria lezione di storia e cittadinanza attiva.
Il progetto “Semi d’Identità” si conferma, dunque, un esempio virtuoso di come la scuola possa aprirsi al territorio e alle sue tradizioni, coltivando nelle giovani generazioni non solo piante, ma anche un forte senso di appartenenza e responsabilità.
L’articolo “Semi d’identità”, progetto dell’associazione Difendiamo il Territorio per studenti Istituti Comprensivi Lorenzo Milani e Giovanni Paolo II di Policoro proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More
