Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 19.30 (sipario ore 20) nella sede del Circolo La Scaletta in Via Sette Dolori, nei Sassi di Matera, andrà in scena l’opera scritta ed interpretata da Emilio Andrisani dal titolo “Scena nuda” per l’ultimo appuntamento con la rassegna “Ai monologhi del giovedì” giunta alla sua terza edizione ed organizzato dal Circolo culturale La Scaletta e dall’Associazione MetaTeatro.
Nel monologo si assiste al buffo e triste stato d’animo del protagonista, interprete teatrale da lungo tempo e giunto, ormai, al suo ultimo spettacolo. Egli ha bisogno di trovare una strada, che dia senso al suo ultimo monologo. Desidera dare un peso, ad ogni parola e si lancia in un assolo variegato tra parole, gestualità, interpretazioni, e suoni, connesse tra loro da profonde riflessioni.

“Questa rassegna – sottolinea il Direttore artistico di ‘Ai monologhi’ Emilio Andrisani – è stata ideata insieme da coloro che reputano l’espressione teatrale una poderosa riproposizione dell’essenza della vita e definiscono questa rassegna un’occasione di richiamo reale di teatro a Matera. Un’iniziativa avvolta nell’ammaliante sfondo dei Sassi che dà, ai monologhi, una distintiva tiepida intimità e dona agli interpreti una evidente passione, dai più giovani ai pur giovanissimi di spirito ultra novantenni. Tutto questo, porta vigore e audacia per rendere ancora più attraente la prossima edizione. Lo dobbiamo a tutti coloro che, in tanti modi, ci hanno seguito e che, ogni anno e ad ogni edizione, tornano, perché quei monologhi, quelle rappresentazioni di vita, quei luoghi, li custodiscono nell’animo”.

“La rassegna ‘ai monologhi’ – evidenzia il presidente del circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – ha rappresentato un momento di rinascita per il teatro materano. L’idea di dar vita all’associazione MetaTeatro portando a sintesi le esperienze di alcune delle più rappresentative compagnie della città e di utilizzare per la rassegna uno spazio non dedicato allo svolgimento di spettacoli di arti performative per dimostrare che si può fare teatro ovunque, è stata vincente. Ringrazio Emilio Andrisani per aver ideato e proposto ‘ai monologhi’ e MetaTeatro per aver promosso l’iniziativa insieme al Circolo La Scaletta. Quest’anno siamo riusciti inoltre a portare tre repliche dei monologhi a La Martella, Agna ed a Matera 2000, coinvolgendo borghi e rioni della città e ottenendo una risposta entusiasta da parte dei cittadini. E’ una cosa che ci riempie di soddisfazione e di orgoglio e che ci spinge a far ancora meglio per la prossima edizione dell’iniziativa”.

—————

——-
L’ingresso è previsto dalle ore 19.30.
Sipario alle ore 20.00
Costo del biglietto 5 euro, acquistabile in loco prima dell’evento

L’articolo “Scena nuda” con Emilio Andrisani per rassegna “Ai monologhi del giovedì” di circolo La Scaletta e MetaTeatro a Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More