Propati (Montalbano rialzati): “Comune di Montalbano Jonico rischia il dissesto finanziario”. Di seguito la nota integrale.

Domenica 19 maggio scorso è stato approvato, in consiglio comunale, il bilancio consuntivo 2023 con i soli voti favorevoli della maggioranza consiliare e con i voti contrari di tutti i consiglieri di minoranza presenti.

La situazione economica/finanziaria del comune di Montalbano è assai grave. Puntuale e preciso l’intervento in aula del neo consigliere comunale Gabriele Propati che ha evidenziato tutte le criticità del bilancio comunale di Montalbano Jonico.

“Nonostante questa maggioranza abbia attivato il piano di riequilibrio continua a chiudere i bilanci con disavanzo di oltre 1 milione e 600 mila euro circa. Per non parlare di ciò che risulta mediante piattaforma elettronica di debiti commerciali residui scaduti e non pagati che ammonta ad € 5.362.658,99.

Questa Amministrazione Comunale sta abusando, in maniera costante e continua, dell’anticipazione di cassa che la legge consente di utilizzare per un finanziamento a breve termine o per ragioni di temporanea assenza di liquidità. L’Amministrazione Comunale di Montalbano Jonico invece la utilizza 365 giorni all’anno esponendo l’ente ad un pagamento di maggiori interessi. Come se non bastasse, il Comune di Montalbano Jonico, cosi come risulta dal verbale n° 4 del 30.03.2024, rilasciato dall’organo di revisione contabile,non ha restituito l’intera somma anticipata dalla tesoreria pari ad € 1.358.359,27 creando di fatto uno squilibrio finanziario. Il comune di Montalbano Jonico, da verifiche effettuate, non ha provveduto al pagamento di debiti fuori bilancio così come invece hanno fatto tutte le Amministrazioni Comunali precedenti.

Ad oggi il debito complessivo dell’ente ammonta a 4.358.083,44 così come riportato dalla relazione del revisore dei conti.
Considerando che ci sono sempre meno entrate dovute probabilmente a meno accertamenti da parte dell’ente che stanno creando un vero e proprio problema sistemico alle già risicate e ridotte all’osso casse comunali, la situazione è quanto di più grave si possa pensare.

In conclusione coloro che hanno avevano annunciato di aver salvato il paese dai debiti lasciati dalle Amministrazioni precedenti stanno accompagnando il paese verso un ormai quasi certo dissesto finanziario ovvero il fallimento economico/finanziario dell’ente. La situazione è drammatica e probabilmente forse sarebbe meglio chiudere in maniera anticipata questa legislatura e ridare immediatamente la parola ai cittadini cercando almeno di poter salvare il salvabile”.

 

 

L’articolo Propati (Montalbano rialzati): “Comune di Montalbano Jonico rischia il dissesto finanziario” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More