Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 17.00, nella sala Zanardelli a Stigliano sarà presentato il romanzo “Cancellature” di Enzo Montano. All’evento porteranno i saluti il sindaco del Comune ospitante Francesco Micucci, il primo cittadino di Pisticci Domenico Albano e l’editrice di Edigrafema Antonella Santarcangelo. Oltre all’autore, nel corso dell’evento moderato da Grazia Iannuziello, interverranno la direttrice sanitaria Carmela Potenza, il responsabile delle cure palliative dell’hospice territoriale Giuseppe Agneta, il medico palliativista Dorangela Locantore, il coordinatore infermieristico Palma Troiano e il dirigente scolastico dell’IIS “Felice Alderisio” Giosuè Ferruzzi.

Cancellature rivolge un pensiero alle vite di persone normali trasformate in ombre dalla sofferenza. Gli episodi, costruiti come scene cinematografiche, in un rimando continuo tra passato e presente, intessono la narrazione attorno al doloroso tema dell’Alzheimer.

Anna e Piero, Fernando e Tiziana, protagonisti della malattia o persone care che accompagnano nel lungo processo della dimenticanza di sé e di ciò che è stato vissuto. Nel libro trovano spazio ricordi e gioie, assenza di presente e dolore, avvilimento e aspettative. Tutto concorre, in ultimo, a celebrare l’Esistenza e la sua Bellezza che mai svanisce.

Enzo Montano (Pisticci, 1955) vive nella frazione di Marconia, dopo una vita lavorativa nel mondo della distribuzione alimentare. Sin da giovanissimo si è interessato alla politica, ha ricoperto ruoli di primo piano nelle formazioni politiche di riferimento e istituzionali nella cittadina di Pisticci. Da sempre appassionato di lettura e di scrittura, con Edigrafema ha già pubblicato la raccolta di racconti Rubens il partigiano e altri racconti (2019) e il romanzo Cacciatori di dolci (2022).

L’articolo Presentazione romanzo “Cancellature” di Enzo Montano a Stigliano proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More