Presentato nel pomeriggio nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata a Matera il libro “Carlo Levi 1973. La storia e il corpo, la malattia e la cura” a cura di Matteo Camerini, Maurizio Camerini, Nadia Manicone, Giuseppe Palumbo e Lorenzo Vinciguerra.
Sono intervenuti Matteo Camerini, Maurizio Camerini e Nadia Manicone e la giornalista Antonella Ciervo.
Informazioni sul volume
1973. Carlo Levi viene ricoverato per un grave distacco della retina causato dal diabete. In condizioni di parziale cecità, fa costruire una griglia di metallo da applicare su un quaderno, grazie alla quale riuscirà a scrivere un lungo diario. Gli darà il nome di Quaderno a cancelli, in omaggio a un verso di Rocco Scotellaro. Tra queste pagine, Levi scrive che la storia umana, più che sulle pagine dei libri di storia, dovrebbe essere letta come storia delle malattie, attraverso le tracce che esse lasciano sui corpi.
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)
L’articolo Presentato libro “Carlo Levi 1973. La storia e il corpo, la malattia e la cura” a cura di Matteo Camerini, Maurizio Camerini, Nadia Manicone, Giuseppe Palumbo e Lorenzo Vinciguerra a Matera: report e foto proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More













