Nel Centro Carlo Levi all’interno di Palazzo Lanfranchi a Matera è stato presentato nel pomeriggio il libro “Basilicata. L’ambiente – l’uomo – la storia” di Federico Boenzi e Raffaele Giura Longo, Edizioni Giannatelli.

Dopo i saluti di Ninì Zagaria, presidente Centro Carlo Levi ai lavori coordinati da Lorenzo Rota, architetto-urbanista, sono intervenuti Domenico Capolongo dell’Università degli Studi di Bari e Angelo Bianchi dell’Archivio Storiografico “Raffaele Giura Longo”

A distanza di quasi trent’anni, a seguito di numerose richieste da parte di studenti e studiosi, torna disponibile in versione aggiornata il volume curato da Federico Boenzi e Raffaele Giura Longo sulla Basilicata.

Nel volume gli autori ci regalano un quadro unitario e di sintesi delle vicende antropiche e dei fenomeni fisici, che nel corso dei secoli si sono intrecciati, influenzandosi e condizionandosi reciprocamente. Si coglie così, appieno, lo stretto e dinamico rapporto tra l’uomo e la natura in un territorio a torto spesso considerato immobile ed isolato.

La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)



L’articolo Presentato il libro “Basilicata. L’ambiente – l’uomo – la storia” di Federico Boenzi e Raffaele Giura Longo a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More