Ci sono molti modi per rilassarsi dopo il lavoro, per distendersi da una giornata lunga e stressante, ma guardare film e programmi televisivi può essere uno dei più terapeutici. È un’attività che non richiede alcuno sforzo o energia aggiuntiva, e si può usare un’app come Guida.tv per sapere facilmente cosa c’è stasera in TV. Se avete un DVR, potete registrare i programmi in anticipo, in modo da non dovervi mai preoccupare di perdere un episodio.

Vi sarà capitato di sentirvi dire che non è salutare guardare continuamente programmi televisivi o film e che dovreste trovare qualcos’altro da fare dopo il lavoro. Tuttavia, se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente provate una quantità significativa di stress grazie alla vostra scelta di intrattenimento.

È difficile conciliare l’esperienza diretta con l’idea che faccia male, ma la buona notizia è che non è necessario: gli studi hanno dimostrato che guardare spettacoli e film ha davvero un impatto positivo.

La ricerca sostiene che l’intrattenimento mediatico allevia lo stress

Le ricerche hanno dimostrato che l’uso dei media come mezzo di distensione crea un’esperienza di recupero positiva che aiuta le persone a rilassarsi e a staccarsi dallo stress lavorativo e dà loro una sensazione di controllo, a patto che non si sentano in colpa. Quando le persone iniziano a sentirsi in colpa per essere tornate a casa a rilassarsi con la loro serie preferita, l’impatto è negativo.

Se avete intenzione di rilassarvi dopo il lavoro con un film o un programma televisivo, la chiave per farlo funzionare è non sentirsi in colpa. Non credete all’idea di danneggiare la vostra salute a causa del modo in cui scegliete di rilassarvi. La scienza sostiene che l’uso dei media è un modo efficace per ridurre lo stress, e questo vale anche per i videogiochi. Se trovate conforto nell’uso dei media per ridurre lo stress, questo è tutto ciò che conta.

Gli esseri umani si connettono meglio alle storie

Le persone si connettono al mondo attraverso le storie, ed è per questo che i programmi televisivi e i film sono così accattivanti. Creano una profonda connessione emotiva che rende più facile relazionarsi con persone che altrimenti non lo sarebbero.

Sono anche terapeutici, perché rappresentano una storia a cui le persone possono davvero riferirsi, anche se è ambientata in un’altra epoca. Per esempio, è difficile credere che qualcuno oggi possa immedesimarsi nell’epoca descritta in Game of Thrones, ma le persone possono immedesimarsi nei personaggi e nelle loro storie personali. Nel corso del tempo, gli esseri umani hanno sempre condiviso gli stessi bisogni fondamentali, gli stessi desideri e le stesse lotte interpersonali.

C’è anche una componente terapeutica nel vedere i personaggi crescere con il progredire di una serie. Quando guardate le vostre serie preferite, vi collegate ai personaggi e seguite le loro vite mentre crescono all’interno della storia nel corso del tempo. Diventano parte della vostra vita e non vedete l’ora di sapere cosa faranno in seguito.

Le narrazioni presentate in una serie televisiva sono relazionabili e ci aiutano a dare un senso al mondo e ai nostri problemi. Ci permettono di creare una maggiore empatia per gli altri attraverso le storie che danno vita ai personaggi. Tutti questi elementi contribuiscono a farci sentire meglio ed è per questo che molte persone scelgono di guardare la TV dopo il lavoro.

Il lavoro è stressante – rilassatevi con i vostri programmi preferiti

Che preferiate guardare un nuovo film, la vostra serie preferita o semplicemente guardare lo stesso programma a ripetizione, il modo in cui vi rilassate dopo il lavoro è una vostra scelta. Non c’è nulla di sbagliato nel consumare intrattenimento mediatico come modo per rilassarsi e scaricare lo stress. Anzi, è supportato dalla scienza, quindi non dovete sentirvi in colpa.

Se avete evitato di accendere la televisione dopo il lavoro perché avete sentito dire che fa male, provate e vedrete come vi sentirete. Potrebbe aiutarvi ad alleviare lo stress.

 

L’articolo Perché guardare la TV è un ottimo modo per rilassarsi dopo il lavoro proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More