Venerdì 25 agosto 2023 alle ore 19 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la presentazione del libro “Orfane” di Marianna Borriello (Oedipus edizioni) per il quarto appuntamento dell’edizione estiva di Piacere! Letture in libreria, Festival della Parola 2023 Abitare poeticamente la città, giunto alla terza edizione e coordinato da Silvana Kühtz docente UniBas a Matera e fondatrice del collettivo Poesia in Azione e Antonio Sacco, titolare della Libreria Mondadori di Matera, piazza Vittorio Veneto.

Patrizia di Franco, archeologa, dirigente dei Licei Classico e Artistico di Matera, dialogherà con l’autrice Marianna Borriello. La pianta da cui si accendono candeline verdi illumina. Le orfane sul fondo. Profumo d’indaco domenica mattina. Carmela ha una bambola. E mia madre tra le braccia. Sfila dalle righe una formica. Va per il mondo. È una delle tante orfanezze, come le definisce l’autrice, che compongono il romanzo Orfane.

Marianna Borriello, nata e cresciuta a Cava de’ Tirreni, alle porte della costiera amalfitana, fra Napoli e Salerno (1978). Laureata in Biologia e Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università Federico II di Napoli, si occupa di Nutrizione e Fitoterapia, gli antichi strumenti terapeutici. Ha realizzato e segue presso il presidio ospedaliero di Pagani (SA) il progetto di educazione alimentare ‘Trotula’ per pazienti oncologici ed ematologici. Cura un suo blog mariannaborriello.com. Da più di dieci anni si occupa di promuovere poeti e poesia sul suo territorio. A novembre 2021 è uscito Orfane  il suo primo romanzo presso Oèdipus Editore.

Patrizia di Franco, archeologa, docente in scuole di gradi diversi e infine dirigente scolastica dei licei classico e artistico di Matera. Ha condotto in passato corsi di scrittura creativa e autobiografica

Il festival della parola 2023 Abitare poeticamente la città è anche spettacoli, laboratori, incontri. Si continua il 2 settembre, in collaborazione con Vivaverdi Multikulti 2023, con il concerto spettacolo To be or not to be… bop! con Andrea Gargiulo, piano, Lisa Manosperti, voce in musica, Silvana Kühtz, voce in parola, nella cornice di Fondazione Monacelle. E ancora Poetry Slam, gara di poesia all’ultimo verso, presentazioni con Anna Puricella, Vittorino Curci. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.

Per info: tel. 0835344062 info@poesiainazione.it www.poesiainazione.it

 

L’articolo Marianna Borriello presenta a Matera il libro “Orfane” in dialogo con Patrizia di Franco per “Piacere! Letture in libreria” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More