Lisurici (Candidato consigliere regionale La Vera Basilicata): “Stop allo stipendio di aprile 2024 agli assessori comunali di Matera che fanno campagna elettorale”. Di seguito la nota integrale.

«Vorrei capire se gli assessori in carica stiano percependo lo stipendio di questo mese. Infatti, qualche giorno fa, mi è capitato di andare a Grassano per incontrare amici e colleghi commercianti. In mattinata, ho trovato un assessore in carica al comune di Matera, candidato consigliere regionale, impegnato con amici e conoscenti nella sua campagna elettorale. La differenza è che mentre io mi sono dimesso da consigliere comunale per dedicarmi a pieno alla fase di campagna elettorale, l’assessore comunale, seppur non sia inquadrato con contratto di subordinazione con il Comune, penso stesse sottraendo tempo per sbrigarsi delle sue deleghe pur percependo normalmente indennità di funzione». È quanto dichiara Francesco Lisurici, già consigliere comunale e candidato consigliere alle Regionali di Basilicata.

“Voglio far presente ai cittadini che l’indennità di funzione è abbastanza remunerata (parliamo di circa 3mila euro al mese) con soldi pubblici. Essa è molto alta perché gli assessori non hanno diritto ad indennità aggiuntive, dal momento che dovrebbero lavorare tante ore al giorno per sbrigare la propria funzione. Sono quindi a chiedere se ognuno di loro abbia chiesto almeno un mese di aspettativa non retribuito, altrimenti siamo dinanzi ad un fenomeno di spreco di risorse pubbliche, dal momento che la politica materana è del tutto ferma da settimane.

“Mi chiedo, se una persona si dedica a pieno a fare campagna elettorale, come può contemporaneamente lavorare per l’amministrazione, a favore dei cittadini? A meno che qualcuno sia dotato del dono dell’ubiquità, credo sia impossibile. La mia richiesta è indirizzata al sindaco Bennardi che, da buon garante dei diritti dei cittadini, ha il dovere di verificare”.

 

 

L’articolo Lisurici (Candidato consigliere regionale La Vera Basilicata): “Stop allo stipendio di aprile 2024 agli assessori comunali di Matera che fanno campagna elettorale” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More