Questa mattina il Liceo Duni-Levi di Matera ha ospitato il laboratorio “Le emozioni dentro le maschere”, condotto dal giornalista ed esperto di commedia dell’arte Gaetano Prisciantelli.

Il laboratorio, organizzato in collaborazione con l’associazione Giovanni Santelli, si inserisce all’interno della quarta edizione del Festival della parola 2024 | Abitare poeticamente la città organizzato da Leggo quando voglio | Poesia in Azione e dedicato, quest’anno, alla città e alle passioni. I Laboratori che il collettivo artistico PoesiaInAzione conduce nelle scuole di Matera di diverso ordine e grado (di espressività, teatro e lettura a voce alta) si chiamano proprio Le quattro passioni.

Oltre alle giornate di lavoro in classe condotte da Silvana Kuhtz, Andrea Bitonto, Anna Onorati e Marika Montemurro (nelle scuole primarie Semeria e Pascoli Nitti fin da gennaio e da marzo al liceo Duni Levi) un sabato al mese da marzo è dedicato agli incontri con persone che fanno della cultura il proprio lavoro. Lo scorso 23 marzo è stata la volta della giornalista e scrittrice Anna Puricella, autrice del romanzo Monteruga (Fandango libri).
“Le emozioni dentro le maschere” è un viaggio alla scoperta del mondo espressivo della commedia dell’arte, un’arte antica e sempre attuale che utilizza le maschere come strumento per esplorare le emozioni umane. Attraverso un percorso esperienziale, i partecipanti al laboratorio avranno modo di conoscere i segreti di quest’arte e di sperimentare in prima persona come le maschere possono aiutarci a esprimere le nostre emozioni più profonde.

Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, coordinato da LeggoQuandoVoglio|Poesia in Azione, si avvale del patrocinio del Comune di Matera e del patrocinio gratuito dell’Università degli Studi della Basilicata. In partnership con Mondadori Bookstore Matera, Nature-City Lab-Unibas, MateraHub, Liceo Duni-Levi, Scuola Pascoli, Noi Ortadini Aps, Arterìa, University of Ljubljana, Atomic TV, Genes, Arenz&Antich Editores.

La fotogallery del laboratorio (foto www.SassiLive.it)



L’articolo “Le emozioni dentro le maschere: laboratorio con Gaetano Prisciantelli” per “Festival della parola 2024 – Abitare poeticamente la città” a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More