Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 17 nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata a Matera è in programma la Conferenza provinciale di Organizzazione dell’A.N.P.I. di Matera sul tema “L’Anpi e l’antifascismo che riparte dal Sud”, in preparazione della prima Conferenza di Organizzazione delle ANPI del Sud che si terrà a Paestum nei giorni 6 e 7 aprile prossimi.

È un appuntamento che interessa tutta l’Associazione nel suo complesso ma che vede direttamente coinvolte le 36 province delle 8 regioni del Mezzogiorno.

Un incontro di grande importanza per riscoprire il contributo delle regioni meridionali alla Resistenza e rilanciare la presenza dell’Associazione  nel territorio in un momento di passaggio difficile per la storia del Paese, in cui le destre minacciano di mettere in discussione i fondamenti della nostra  Costituzione.

Tante radici dimenticate o nascoste dell’antifascismo italiano vanno ancora individuate e adeguatamente valorizzate nei territori dove i Comitati dell’ANPI operano, affrontando le sfide poste dalla attuale situazione nazionale e  internazionale e riconfermando le due funzioni fondamentali che l’Associazione si è data: la riproposizione della memoria della Resistenza e la applicazione piena dei valori che la nostra Costituzione contiene.

In particolare in questo momento il protagonismo e i valori dell’ANPI sono necessari: in vista delle battaglie contro l’autonomia differenziata e il premierato che minano la Repubblica italiana;in un mondo contrassegnato dalle diseguaglianze, sotto la cappa terribile della guerra esplosa nel cuore dell’Europa e nel Medioriente e che continua ad insanguinare tante altre parti del mondo.

Programma

ore 17,00     Inizio dei lavori

Costituzione della presidenza e della commissione politica

Relazione della presidente provinciale Carmela LA PADULA

Interventi di Iscritte e Iscrittidel Comitato Provinciale di Matera

Conclusioni del dirigente designato dalla segreteria nazionale Ciro RAIA

Relazione della commissione politica e votazione documenti

Elezione delegate/i alla Conferenza di Organizzazione ANPI Sud

ore 19,30     Chiusura dei lavori

 

L’articolo “L’Anpi e l’antifascismo che riparte dal Sud”, Conferenza provinciale di Organizzazione Anpi Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More