Sabato 20 aprile 2024  nella sede di Strane Nuvole in via Gattini 8 a Matera l’associazione di promozione sociale dedita alla promozione e alla diffusione della cultura del fumetto, Strane Nuvole, inaugura una mostra delle tavole tratte dal fumetto “Thomas Sankara, un rêve brisé”, edito nel 2023 in Francia per éditions L’Harmattan, disegnate da Marco Forte su testi di Franco Dusio e con i colori di Luca Occhetti.

L’esposizione, curata da Roberto Ditaranto, ripercorre in 12 tavole alcuni dei momenti fondamentali della vita di Sankara. A quasi quarant’anni dallo storico discorso del presidente burkinabé alle Nazioni Unite, Strane Nuvole vuole ricordare attraverso le opere disegnate da Forte, una figura centrale per la storia contemporanea dell’Africa. Il 4 agosto 1983 un gruppo di giovani ufficiali prende il potere e proclama la Rivoluzione in Alto Volta. Tra questi c’è un quasi trentaquattrenne Thomas Sankara che da quel giorno sarà presidente del Paese dell’Africa occidentale a cui un anno dopo avrebbe cambiato nome in Burkina Faso, Paese degli Uomini onesti. Nei quattro anni di presidenza Sankara avrebbe avviato una serie di politiche rivoluzionare tra cui quelle per la cancellazione del debito nei paesi del sud del mondo, in favore delle donne, per la riforestazione o per il disarmo. Sankara sarebbe stato ucciso il 15 ottobre 1987 con la complicità di Blaise Compaoré, numero due del governo rivoluzionario.

Marco Forte, fumettista altamurano formatosi presso la Scuola internazionale di Comics di Torino, sarà presente all’evento inaugurale.

La mostra “THOMAS SANKARA, un rêve brisé” sarà inaugurata sabato 20 aprile alle 19.30, presso la sede di Strane Nuvole, in via Gattini 8 a Matera e resterà aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito fino a sabato 18 maggio negli orari di apertura della sede.

L’esposizione rientra nel programma di attività associative denominate “Matera a Fumetti” che proseguirà fino alla fine del 2024. “Matera a Fumetti” gode del patrocinio e del supporto economico del Comune di Matera.

 

L’articolo Inaugurazione mostra “Thomas Sankara, un rêve brisé” del fumettista Marco Forte nella sede di Strane Nuvole a Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More