Sabato 20 aprile 2024 alle ore 17 al Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro è in programma l’inaugurazione della mostra temporanea “Enotri senza Veli. Piccolo gabinetto segreto”. Saranno presenti i due curatori Annamaria Mauro, Direttrice della Direzione Regionale Musei della Basilicata,  e Carmelo Colelli, Responsabile del Museo della Siritide. Di seguito i particolari.

Continua il percorso alla scoperta della civiltà degli Enotri, avviato dal Museo Archeologico Nazionale della Siritide.

L’inaugurazione porterà il visitatore alla scoperta di questo piccolo gabinetto segreto dedicato agli Enotri approfondendo la tematica dell’Eros tra sacro e profano. Interessante sarà osservare, all’interno dell’itinerario, la contaminazione con la cultura greca che affascina il popolo enotrio: divinità, riti e costumi entrano nelle loro ritualità ma con caratteri del tutto particolari. Si potranno per tanto ammirare grazie a questa interessante esposizione, un vaso enotrio del VIII secolo a.C.  di Francavilla Marittima proveniente dal Museo della Sibaritide, un cratere a figure rosse  di Pisticci proveniente dal Museo di Metaponto della seconda metà del V sec. a.C. L’esposizione si arricchisce, inoltre, di materiali in bronzo e vasi a figure nere conservati nei depositi del Museo della Siritide e mai esposti, provenienti dai siti di Guardia Perticara, Chiaromonte, Alianello e San Brancato.
Una mostra che ci permetterà di conoscere ancora più intimamente un popolo che fa parte della storia della Basilicata già dal II millennio a.C. ma del quale, a causa dell’ assenza di documentazione scritta, non si conoscono informazioni dettagliate circa l’organizzazione sociale e numerosi aspetti della vita quotidiana.
Sarà possibile visitare il “Piccolo gabinetto segreto” di Policoro fino al 7 ottobre 2024.
Il costo d’ingresso al museo è di 4,00 € (dai 25 anni in su).
Per tutte le agevolazioni visitare il sito del MIC: https://www.beniculturali.it/agevolazioni
ORARI INGRESSO MUSEO: Lunedì-Domenica 9.00-200; Martedì: 14.00-20.00.

L’articolo Inaugurazione mostra “Enotri senza Veli. Piccolo gabinetto segreto” al Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More