Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 9, all’Ipseoa di Marconia è in programma l’incontro sul tema “Il silenzio non ti aiuta”, a cura del Progetto SottoSopra in collaborazione con l’associazione “Anna Rosa una di noi”.

Violenza di genere e maltrattamento di bambini e ragazzi, SottoSopra e associazione Anna Rosa una di noi incontrano gli studenti dell’Alberghiero di Marconia.
Continuano le iniziative di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza a cura di SottoSopra, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Sabato 17 febbraio, alle ore 9, in collaborazione con l’associazione ‘Anna Rosa una di noi’, il progetto SottoSopra incontra gli alunni dell’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Marconia. L’evento, dal titolo “Il silenzio non ti aiuta”, sarà un momento di dialogo e di confronto con gli studenti sul tema della violenza di genere e sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti.
“Siamo impegnati ad allargare il raggio dei ragazzi da sensibilizzare sull’argomento”, sottolinea Samantha Fusiello, responsabile di SottoSopra. “Soltanto attraverso un lavoro di rete, che vede il terzo settore e le istruzioni scolastiche impegnate attivamente come in questo caso, è possibile promuovere la cultura del riconoscimento del valore dell’altro e il rispetto delle diversità”. “Abbiamo un obiettivo comune: superare e sconfiggere il silenzio”, rimarca Antonella Fontana, presidente dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’. “Troppe donne vivono ancora oggi chiuse in loro stesse, con i loro silenzi e le loro paure; capita spesso che non siano coscienti di essere vittime di violenza perché sono credono che alcuni comportamenti possessivi e alcune condotte di superiorità rientrino nella normalità degli atteggiamenti”. “Per questo – aggiunge – bisogna fare in modo che si aprano a un confronto finalizzato all’aiuto”.
Oltre a Samantha Fusiello e Antonella Fontana interverranno all’incontro, dopo i saluti della dirigente scolastica dell’Ipseoa di Marconia Maria Di Bello, la psicologa e psicoterapeuta Dora Rubino, antenna di SottoSopra per l’ambito metapontino collina materana, e l’avvocato Giuseppe Lamacchia. Quindi ci sarà la discussione con gli alunni. Sarà collegata da remoto l’onorevole Stefania Ascari, prima firmataria del Codice Rosso e ambasciatrice dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’.

 

 

L’articolo “Il silenzio non ti aiuta”, incontro per Progetto “Sottosopra” a Marconia di Pisticci proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More