Grande successo questa sera nell’auditorium Gervasio a Matera per il concerto “Il Pop nel Jazz”, organizzato dal Liceo Tommaso Stigliani di Matera in collaborazione con l’Associazione Matè e Solisti Lucani.
In scena la “Jazz Combo” diretta dal maestro Michele Fracchiolla e la “Jazz Orchestra” diretta dal maestro Giacomo Desiante, formata per l’occasione dagli alunni dell’indirizzo musicale del Liceo Stigliani e dai musicisti dell’ensemble Solisti Lucani.
Il concerto si inquadra nell’ambito dell’iniziativa del MIM che ha stanziato risorse economiche per le Istituzioni Scolastiche finalizzate all’introduzione e alla promulgazione della musica Jazz. Il Liceo Stigliani per il terzo anno consecutivo ha aderito a questo progetto, fortemente voluto dalla Dirigente Rosanna Papapietro e dal collegio docenti.
E questo evento ha rinnovato la collaborazione tra il Liceo Stigliani, sempre aperto a fare rete con le realtà culturali del Territorio e l’Associazione Matè e Solisti Lucani, promotrice della Musica e dei giovani musicisti. Alcuni membri dell’ensemble Solisti Lucani, composto da giovani professionisti, hanno suonato insieme agli studenti del Liceo Stigliani, dando vita ad un’unica orchestra e offrendo preziose opportunità di crescita e formazione reciproca.
Il concerto è stato il risultato del lavoro dedicato dei docenti, che hanno saputo stimolare e guidare i ragazzi nella scoperta e nella pratica della musica d’insieme, promuovendo anche la nascita di formazioni come la Combo Jazz, curata dal docente Giuseppe Lapiscopia, che si è esibita nella prima parte della serata con musiche di Average White Band, Timmons, Dohram, Ellis.
A seguire la Jazz Orchestra ha interpretato i più grandi successi della musica leggera italiana e internazionale, rielaborati in chiave jazz attraverso gli originali arrangiamenti del Maestro Giacomo Desiante.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)
L’articolo “Il Pop nel Jazz”, successo per il live di Liceo Stigliani e Matè e Solisti Lucani a Matera: report e foto proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More