Venerdì 8 dicembre 2023 i clowns dell’associazione di clownterapia Oasi del Sorriso di Matera saranno presenti dalle 10 alle 12 all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.  L’Oasi del Sorriso guidata dal carismatico presidente Giovanni Martinelli, 74 anni, sempre presente in corsia, tornerà in ospedale per un appuntamento speciale natalizio.

Tutto è cominciato l’8 dicembre 1982. Giovanni Martinelli, oggi settantaquattrenne, all’epoca sottufficiale della Guardia di Finanza, vestito da Babbo Natale portò regali ai bambini ricoverati in ospedale e dopo aver notato in questi bimbi la gioia nel vedere Babbo Natale con i regali, ha cominciato a portare regali ai bambini ricoverati nell’Ospedale di Matera, senza che alcuno sapesse chi fosse la persona che indossava quegli abiti.

Il 24 luglio 2008 a seguito del cambio di disposizioni legislative, Giovanni Martinelli ha costituito l’Associazione Oasi del Sorriso Clownterapia e Musicoterapia Matera raggiungendo gli Ospedali di Matera, Altamura, Policoro, la Pediatria Oncologica del Policlinico e l’Ospedaletto dei Bambini Giovanni XXIII di Bari, sempre in compagnia della sua chitarra.

Quest’anno finora sono state 162 le volte che i clowns hanno animato le corsie degli Ospedali e gli unici al mondo a frequentare i reparti di Rianimazione e Terapia Intensiva Coronarica. Ad oggi sono 2356 i turni effettuati con 646 turni in Rianimazione. Un’esperienza documentata anche a livello nazionale con la presenza delle telecamere di Rai 1.

Giovanni Martinell dichiara: “Ciò che nella vita rimane non sono i doni materiali ma i ricordi dei momenti che hai vissuto e che ti hanno fatto felice quando hai regalato un sorriso”.

Michele Capolupo

L’articolo I clowns dell’Oasi del Sorriso con Babbo Natale all’ospedale di Matera nel giorno dell’Immacolata proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More