Giornata Mondiale della Sensibilizzazione sull’Autismo, Chiorazzo: il mio impegno per l’inclusione e la consapevolezza. Di seguito la nota integrale.
Ogni individuo con autismo è unico, con le proprie sfide e talenti, e merita rispetto e supporto per poter vivere una vita piena e soddisfacente.
In occasione della Giornata Mondiale della Sensibilizzazione sull’Autismo, ribadisco la mia convinzione nella necessità di promuovere l’inclusione e la consapevolezza nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD).
Purtroppo, troppe persone con autismo continuano ad affrontare discriminazioni, pregiudizi e mancanza di accesso a servizi e opportunità. È nostro dovere combattere queste ingiustizie e promuovere un ambiente più inclusivo e accogliente per tutti.
Dobbiamo imparare ad ascoltare le esperienze e le voci delle persone con autismo e ad adottare politiche e pratiche che favoriscano la loro piena partecipazione nella società, incoraggiando l’adozione di azioni inclusive nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nei servizi sanitari e nelle istituzioni pubbliche al fine di garantire opportunità e supporto adeguati a queste persone e alle loro famiglie.
Ricordiamoci sempre che l’autismo non è una condanna, ma una parte importante della diversità umana. Ogni persona, indipendentemente dal suo neurotipico, merita di essere trattata con rispetto, dignità e uguaglianza.
Insieme possiamo creare una società in cui tutte le persone, inclusi coloro con autismo, possano vivere una vita piena di opportunità, amore e comprensione.

L’articolo Giornata Mondiale della Sensibilizzazione sull’Autismo, Chiorazzo: il mio impegno per l’inclusione e la consapevolezza proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More