Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata: “Ho sempre considerato il dialogo con i giovani una priorità fondamentale. La loro energia, le loro idee e il loro entusiasmo sono linfa vitale per il futuro della nostra regione”
“Esprimo soddisfazione per questa giornata, un evento che rappresenta un’importante e significativa occasione di incontro e riflessione per tutti. Un momento gioioso che ha visto tanti giovani, incuranti del tempo incerto, animare dalla mattina fino a sera il centro storico della città capoluogo della Basilicata, trasformandolo in uno spazio aperto, attivo e attrattivo. Un palcoscenico a cielo aperto dove hanno messo in scena i loro talenti, hanno manifestato il bisogno di sentirsi ascoltati e di essere protagonisti sia del proprio percorso di crescita che del contesto in cui vivono”.

È così che il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, commenta la “Giornata dello Studente”, la manifestazione organizzata dalle Consulte Studentesche della Basilicata, in programma oggi a Potenza. Tante le iniziative per i 16.390 studenti provenienti da tutta la provincia. Un programma ricco di attività, interventi e spettacoli, all’insegna dell’innovazione, dello sport, dell’arte e della musica. Ed è proprio quest’ultima forma d’arte, il linguaggio universale dell’umanità, che il Consiglio regionale della Basilicata ha inteso omaggiare, compartecipando nell’organizzazione di un evento musicale a cura dell’Ensemble Opera Live, diretta dal Maestro Vincenzo Terrana, tenutosi nell’atrio del Palazzo di città, in piazza Matteotti a Potenza. L’Ensemble Opera Live, composta da 10 musicisti e una cantante, ha catturato l’attenzione dei presenti con l’interpretazione di colonne sonore iconiche nella storia del cinema e pezzi di musica pop.

“Abbiamo deciso come Consiglio regionale di compartecipare nella realizzazione di un evento musicale – afferma Cicala – perché convinti del potere della musica. Un’arte che si fa strumento capace di amplificare le emozioni dei più giovani, aumentare la creatività e modellare il loro percorso di vita”. “Come Presidente del Consiglio regionale della Basilicata – sottolinea Cicala – ho sempre considerato il dialogo con i giovani una priorità fondamentale. La loro energia, le loro idee e il loro entusiasmo sono linfa vitale per il futuro della nostra regione. In questi anni, abbiamo lavorato intensamente per mettere in campo una serie di progetti. Tra questi, desidero ricordare il programma “Next Generation. Costruttori di futuro”, una inziativa che ha esaltato il protagonismo dei giovani, che ha fatto luce sulla straordinaria forza delle aspirazioni che se liberate e sostenute, possono diventare un orizzonte di senso collettivo. Credo fermamente che investire sui giovani significhi investire nel presente e nel futuro della Basilicata. Come istituzione continueremo a lavorare con dedizione per creare un ambiente dove possano esprimere il loro potenziale al meglio e realizzare i loro sogni”.


L’articolo Giornata dello Studente a Potenza, intervento Cicala (presidente Consiglio regionale della Basilicata) proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More