In esecuzione della Deliberazione del Consiglio Comunale di Vaglio di Basilicata n. 4 del 18.3.2024, è stato affidato l’incarico della Direzione artistica del Museo delle Antiche Genti di Lucania all’ architetto Giancarlo Grano, apprezzato professionista potentino, già dirigente apicale fino all’anno 2019 presso il Comune di Potenza e attualmente in stato di quiescenza, ben noto per l’approfondita conoscenza del territorio e del patrimonio culturale lucano, oltre che per la sua capacità di organizzare manifestazioni culturali ed istituzionali di ampio respiro.

L’affidamento, valevole per il biennio 2024-2026 ed eventualmente rinnovabile, non comporterà oneri di alcun genere per l’Amministrazione, trattandosi di un incarico che l’interessato, da sempre impegnato nei settori dell’associazionismo cattolico e del volontariato sociale, ha accettato di svolgere a titolo puramente onorifico.

All’incarico farà poi seguito l’accurata risistemazione del Museo e l’istituzione di un laboratorio permanente di cultura polifunzionale, con mostre, attività museali ed attività pomeridiane legate alla cultura lucana, nazionale ed internazionale.

“L’affidamento della Direzione artistica nelle intenzioni della nostra Amministrazione comunale – ha detto il Sindaco, dr. Francesco Santopietro – rappresenta una decisione di grande importanza, perché da tempo si avverte la necessità di una pianificazione delle nostre attività museali e di nuove linee di azione capaci di guidare la selezione degli eventi per almeno un biennio, attraverso il coinvolgimento di mondi artistici e culturali, soprattutto giovanili, finora trascurati.”

Secondo l’arch. Grano, infine, l’auspicio è anzitutto quello di ricreare quella esperienza suggestiva e coinvolgente per i visitatori, che era stata pensata al momento della fondazione del Museo delle Antiche Genti Lucane e di riuscire ad accompagnare, attraverso le azioni da mettere in campo, l’intera comunità lucana (non solo quella vagliese) nella ricerca della propria centralità storica e nel rilancio della propria identità specifica.”

L’articolo Giancarlo Grano nuovo direttore “Museo delle Antiche Genti di Lucania” a Vaglio di Basilicata proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More