Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 9.30 all’Istituto “Pascoli” e alle 11.30 all’Istituto “Fermi” di Matera la Fondazione Carical presenterà e, successivamente, donerà ai piccoli allievi la Mappa illustrata della Basilicata e il volume “Leggende di Calabria e Basilicata”. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e gli autori Armando Acri e Patrizia Pichierri.

Nell’ambito delle iniziative culturali sostenute e promosse dalla Fondazione Carical,venerdì 16 febbraio saranno presentati e distribuiti gratuitamente al pubblico dei piccoli “lettori” degli istituti comprensivi “G. Pascoli” e “E. Fermi” di Matera due importanti strumenti di conoscenza della propria storia e del proprio territorio: una Mappa delle bellezze della Basilicata e il volume “Leggende di Calabria e Basilicata”.

Il progetto, intitolato “Thema” ededicato ai giovanissimi, è stato ideato dal giornalista Armando Acri e dall’illustratrice Patrizia Pichierri, che hanno realizzato le mappe dei tesori storici, artistici paesaggistici e archeologici delle due regioni e un libro delle leggende calabresi e lucane rappresentate graficamente attraverso disegni colorati e intuitivi e raccontate con suggestive filastrocche.

In entrambi i plessi, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, dell’Assessore alle Politiche di Welfare del Comune di Matera, Maria Pistone e dei rispettivi Dirigenti scolastici Michele Ventrelli e Isabella Abbatino, introdotti dal Vice Presidente CdA Fondazione Carical, Nunzio Olivieri, e dal Consigliere Generale della Fondazione Carical, Gianleo Iosca, i due autori presenteranno le opere con l’ausilio di supporti multimediali. In chiusura, la manifestazione sarà arricchita da un breve spettacolo di intrattenimento a cura della coach teatrale Adele Paolicelli.


 

 

 

L’articolo Fondazione Carical presenta Mappa illustrata della Basilicata e libro “Leggende di Calabria e Basilicata” nelle scuole Pascoli e Fermi di Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More