“Flamenco Jazz Drumming” è l’evento che ha inaugurato nel tardo pomeriggio a Palazzo Bernardini le “Storie di Jazz”, 6 conferenze a cura di Israel Varela, organizzate nell’ambito di Gezziamoci a Matera.

La 37^ edizione del festival lucano è partita con un ciclo di sei conferenze dal titolo “Storie di Jazz”, dedicate alle commistioni tra il jazz e le varie culture, a conferma della universalità della musica più importante del ‘900.

A guidare questo ciclo di conferenze un personaggio tra i più importanti della scena jazz mondiale:

Israel Varela, batterista di fama internazionale, docente di batteria jazz presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. Un gioiello che qualifica ancora di più l’offerta formativa di una Istituzione come quella materana che da anni ha aperto le porte al jazz.

Varela conduce sei conferenze, una ogni mese, su temi differenti legati agli stili della batteria e delle percussioni. “Storie di Jazz” avrà luogo nel bellissimo salone delle feste dell’Antico Palazzo Giudicepietro, oggi Palazzo Bernardini.

Israel Varela è considerato un’autorità mondiale della batteria Flamenco Jazz.

Conosciuto in tutto il mondo per il suo contributo nella musica Flamenco, dove ha sviluppato uno stile unico ed originale come membro dello storico trio flamenco del pianista Diego Amador, dove ha collaborato per più 15 anni in diverse tournée mondiali, così come con tanti altri artisti di flamenco come Jorge Pardo, Antonio Canales, Joaquin Cortes.

Un’opportunità unica per imparare e scoprire il mondo del flamenco da una prospettiva ed un approccio diverso. Con l’approfondimento dei “nudillos”, “palmas”(claps), cajon, e utilizzando elementi ritmici del canto (voce), chitarra, ballo, e la loro applicazione alla batteria jazz e alla Musica in generale. Una conferenza aperta a tutti i musicisti e non, dove il linguaggio del flamenco aiuterà non solo ad andare oltre i propri condizionamenti ritmici, ma andrà’ ad arricchire il proprio linguaggio musicale.

Gezziamoci 2024, 37esima edizione a cura di APS Onyx Jazz Club ETS Basilicata – OnyxLibro – OnyxAmbiente – OnyxFotografia – OnyxCorsidiMusica – OnyxDischi

Mic MINISTERO DELLA CULTURA – REGIONE BASILICATA. Dipartimento Presidenza. Ufficio Sistemi Culturali e Turistici.


L’articolo “Flamenco Jazz Drumming” inaugura a Matera le “Storie di Jazz” a cura di Israel Varela per Gezziamoci: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More