Questa mattina nella’era antistante l’Istituto Comprensivo “Donato Bramante” in via Bramante a Matera è stato organizzato l’evento promozionale “Bicimparo Kinder Joy of moving”.

In mattinata sono state presentate le attività promozionali con le classi aderenti al progetto “Sicuri in Bici” non tesserati.

Sono intervenuti il sindaco di Matera, Domenico Benanrdi, il vice sindaco e asessssore comunale allo sport, Antonio Materdomini, il dirigente scolastico Maria Berloco, il vice presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana, Carmine Acquasanta, il delegato regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Vincenzo Sileo, il referente del settore giovanile nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, Maurizio Luzzi.

Nel pomeriggio spazio all’attività ufficiale Bicimparo con i tesserati regionali delal Federazione Ciclistica Italiana.

Con grande entusiasmo anche quest’anno la Ferrero scende in campo al fianco della Federazione Ciclistica Italiana che ha sviluppato il progetto “Bicimparo Kinder Joy of moving”, un progetto coinvolgente che guarda al futuro dei giovani con l’obiettivo di avvicinare tutti i giovani “nessuno escluso” alla pratica dello sport del ciclismo;
promuovere l’uso corretto della bicicletta, attraverso progetti scolastici legati all’educazione stradale “Sicuri in bicicletta”;

coinvolgere giovani ed adulti alla conoscenza del territorio attraverso l’uso della bicicletta e infine stimolare gli enti locali a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per favorire la mobilità sostenibile in virtù del rispetto dell’ambiente.
Quest’anno sono previsti 19 eventi (1 in ogni Regione). In ogni evento è previsto l’allestimento di un’area attrezzata dedicata a tutte le bambine, ragazze ed a tutti i bambini e ragazzi che vogliono mettere alla prova le proprie abilità di guida della bicicletta e conoscere questo meraviglioso strumento di gioco e di sport, accompagnati da tecnici esperti della Federazione Ciclistica Italiana.
Il progetto è in grado di avvicinare all’attività motoria alunni/e e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini/e ed i ragazzi/e di oggi gli adulti migliori di domani.
Le iniziative di questo progetto si ispirano ad un metodo educativo innovativo, validato scientificamente, che nasce dal gioco ed è realizzato in collaborazione con istituzioni scientifiche ed universitarie ed il Ministero dell’istruzione, che lo diffonde da anni nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie italiane, attraverso programmi di educazione sportiva, eventi sportivi multidisciplinari per avvicinare i bambini/e allo sport con
l’obbiettivo di garantire che il movimento sia innanzitutto gioia per tutti.
Con tanto divertimento, nuovi giochi e la giusta motivazione i bambini/e scoprono l’emozione della prima pedalata, l’importanza della sicurezza su strada e della mobilità sostenibile, iniziando un percorso motorio e cognitivo verso l’indipendenza.
E’ un momento educativo per tutti ed insegna a socializzare, ad integrarsi e ad avere fiducia in se stessi.
Gli iscritti alle Scuole saranno impegnati in prove di abilità articolate in aree distinte (ogni area prevede l’esecuzione di una determinata abilità in bicicletta).
La Federazione Ciclistica Italiana ha seguito direttamente la realizzazione di questi eventi, con la presenza dei Coordinatori Tecnici Giovanili operanti in regione.
All’evento sono coinvolti gli alunni delle seguenti scuole:
– scuola 1° grado 319 alunni (145 maschi 174 femmine);
– scuola elementare 255 alunni (142 maschi 113 femmine);
– scuola infanzia 109 alunni (65 maschi 44 femmine);
All’evento ha partecipato anche personale della Polizia Stradale di Stato che con le proprie strutture hanno promosso le azioni educative di prevenzione che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale e diffondendo l’obiettivo di educare i giovani a una cittadinanza consapevole.

La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)










 

L’articolo Federazione Ciclistica Italiana e Ferrero presentano evento “Bicimparo Kinder Joy of moving” nell’area antistante Istituto Comprensivo Donato Bramante” a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More