Un unico grande evento su tutto il territorio nazionale organizzato dal CNAPPC (consiglio nazionale degli Architetti) per promuovere e diffondere la cultura architettonica in tutta Italia.
La manifestazione, che quest’anno si svolge il 31 maggio e il 1 giugno, accumula idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura aprono le loro porte al pubblico mostrando il proprio lavoro.
Anche DAMĒ studio di architettura fondato dagli architetti Graziella Corti, Domenico Conca e Gianpiero Maria Latorre e con la partecipazione di Marina Agatiello.
Venerdì 31 maggio ha aperto la propria sede in Largo Antonio Passarelli a Matera per mostrare e far conoscere i tanti progetti realizzati e far comprendere l’importanza del lavoro dei tanti professionisti che trasformano lo spazio della vita di tutti noi. Lo studio di DAMĒ si è trasformato per un giorno in uno spazio di incontro informale in cui è stato possibile conoscersi, dialogare e confrontarsi.
Tra fresche bollicine, gustosi apetizers e stupore per l’esperienza VR (virtual reality), in una atmosfera informale e accogliente, DAMĒ ha parlato di architettura, paesaggio ed ambiente, di etica e bellezza affermando l’indispensabilità dell’architettura e di chi opera per la cura dei nostri territori.
DAMĒ, studio di architettura, nasce dall’incontro di professionisti con esperienze eterogenee che, dopo aver lavorato in importanti studi internazionali in Italia e all’estero, hanno risposto all’esigenza di ritornare nella propria terra di origine per proporre un modo diverso, ricercato e competente di fare architettura.
DAMĒ, studio di architettura, progetta edifici, disegna spazi pubblici, trasforma interni, in una continua ricerca che si apre alla sostenibilità.
Recentemente insignito di due Premi IN/ARCH Basilicata 2023 (Residenza Protospata 45 e Centro Congressi UnaHotels MH a Borgo Venusio), il gruppo di lavoro è attualmente impegnato in importanti progetti come la realizzazione del nuovo Istituto di Istruzione Superiore A. Turi, ampliamento della scuola alberghiera a Matera, di alcune ville private nella zona di San Francesco, della realizzazione dei nuovi uffici Ernst&Young e Accenture a Bari, del restauro di importanti chiese nella città di Catania.
Sito ufficiale: https://studiaperti.com/dame/
L’articolo DAMĒ studio di architettura di Matera partecipa ad Open! Studi Aperti 2024: report e foto proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More