Domenica 21 dicembre 2025 alle ore 17,30 nell’Hotel La Suite in via Lucana a Matera è in programma il concerto Gypsy Swing con Salvatore Russo Gypsy Jazz Quartet composto da Salvatore Russo alla chitarra solista, Giuseppe Fornaro al clarinetto, Ivan Romanazzi alla chitarra ritmica e Pierluigi Balducci basso fretless
Il quartetto è composto da Salvatore Russo alla chitarra solista, Peppe Fornaro al clarinetto, Ivan Romanazzi alla chitarra ritmica e Franco Speciale al contrabbasso.
L’organico propone un repertorio jazz manouche nello stile francese del grande chitarrista Django Reinhardt, leggenda della chitarra jazz mondiale vissuto in Francia nella prima metà del ‘900.
Il repertorio musicale proposto, ricco di melodie supportate sempre da un forte carattere ritmico così come da tradizione gitana comprende brani in diversi stili, dal ball musette, al tango, dal valzer alla rumba gitana, dallo swing al bolero.
Salvatore Russo, leader della formazione e chitarrista con oltre trent’anni di attività artistica di successo porta dal vivo il suo progetto musicale da più di venti anni vantando collaborazioni artistiche di grande pregio, la più importante quella con il chitarrista Stochelo Rosenberg (il Maestro) con il quale ha registrato insieme nel 2009 l’album “La Touche Manouche”.
La rassegna “Un tè a la Suite” è promossa da Basilicata Circuito Musicale in collaborazione con l’associazione Luis Bacalov, Orchestra ICO “Magna Grecia”, l’Hotel Eurostars Matera La Suite e le principali istituzioni culturali del territorio (Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera).
L’articolo Concerto Gypsy Swing con Salvatore Russo Gipsy Jazz Quartet per rassegna “Un tè alla Suite” a Matera proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More
