“Canto Vedico- dal Suono al Mantra”. E’ il tema del seminario partito questa mattina nella sede del Centro Carlo Levi di Matera e condotto da Silvia Grillo, insegnante di Healing Chant e di Yoga, e da Filomena Cancellaro, insegnante di Metodo Feldenkrais.

L’incontro ha proposto un approccio integrato alla consapevolezza dell’espressione vocale attraverso il Canto Vedico lo Yoga e il Metodo Feldenkrais. Il Canto vedico, proclamato dall’Unesco nel 2003 “Capolavoro del Patrimonio orale e Immateriale dell’Umanità”, è una delle forme più antiche di salmodia e di tradizione orale mai interrotta, proveniente dalla tradizione indiana e considerata anche una pratica di concentrazione e di meditazione.  Il Canto Vedico è, in sintesi, l’arte di ascoltare e imparare a recitare con attenzione, cura e coinvolgimento profondo della mente, del cuore e del corpo. Questa pratica ben si sposa, quindi, sia con lo Yoga che con il Metodo Feldenkrais. Queste pratiche, insieme all’apprendimento di alcune indicazioni teoriche, contribuiranno a migliorare la consapevolezza della respirazione, del movimento corporeo, degli stati d’animo, dei pensieri, della propria voce e a coltivare la relazione intima tra voce, corpo, respiro, mente e cuore.

La fotogallery del seminario (foto www.SassiLive.it)


 

L’articolo “Canto Vedico – dal Suono al Mantra”, a Matera il seminario con Silvia Grillo e Filomena Cancellaro: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More