Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 16 nella sala consiliare della Provincia di Matera è in programma il convegno sul tema “Disturbo dello Spettro Autistico: globalità e continuità per un progetto di vita” organizzato dal Centro Servizi pugliese per l’Autismo “Amici di Nico”e associazione materana “Aura Blu” per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, istituita per il 2 aprile dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2007.

Venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 12 con partenza da piazza Matteotti a Matera è in programma la “Marcia in blu”. In caso di pioggia l’evento si svolgerà a PalaSassi di Matera.

Entrambi gli appuntamenti sono patrocinati dal Comune di Matera e dalla Provincia di Matera.

La prima giornata prevede una tavola rotonda dal titolo“Disturbo dello Spettro Autistico: globalità e continuità per un progetto di vita”che avrà come tema centrale l’esperienza clinica, pratica e scientifica dei servizi di Amici di Nico:

saluti iniziali Presidente Aura Blu Licia Curci – Presidente Amici di Nico Maria Antonietta Bove

Tra gli interventi:

“L’ importanza dello screening per la presa in carico precoce”- Chiara Pedaci del Centro “Amici di Nico”, specialista in Neuropsichiatria Infantile.

“Esperienza Stella Maris – Chiaromonte” – Carlo Calzone, Neuropsichiatra Infantile.

” Approccio alla diagnosi e vissuto della famiglia. Precocità degli interventi” Giovanna Di Carlo del Centro “Amici di Nico”, analista del comportamento Bcba.

“Presa in carico integrata”-  Agnese Pisanello del Centro “Amici di Nico”, analista del comportamento.

“L’Ambulatorio per l’Autismo adulti – Chiaromonte” – Dott.ssa Laura Isgrò, Psichiatra UOSD Psichiatria Chiaromonte

“Un modello integrato: interventi Comportamentali e monitoraggio farmacologico in Asd grave, nell’ adolescenza e nell’età adulta” Mariantonietta Vergine – Psichiatra, Psicoterapeuta del Centro “Amici di Nico”

“ Il costrutto di vita. Esperienze cliniche in età adolescenziale e adulta. Esempi clinici”-  Simona Vergine, Analista del Comportamento Bcba e Luca Franco Analista del Comportamento entrambi del Centro “Amici di Nico”

L’incontro sarà moderato da Vito Cilla pediatra.

La seconda giornata prevede:

alle ore 10 il ritrovo dei pullman in piazza Matteotti.

Dalle ore 10.30 alle ore 11 avvio della marcia da via Don Minzoni, verso via Lucana, via Scotellaro, via Ridola fino a piazzetta Pascoli.

Dalle ore 11 alle ore 11.30 lo spazio sarà dedicato agli interventi e alle testimonianze delle famiglie e delle associazioni presenti.

Dalle 11.30 alle ore 12, show finale.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Palasassi.

Per l’occasione, i partecipanti sono invitati a indossare una t-shirt di colore blu(simbolo originale dell’autismo) abbinata a un accessorio o una stampa dei colori dell’arcobaleno  (foulard, cappellino, bandana, bandierine, viso truccato,ecc.).

L’articolo “Autismo a Matera: un Sasso… nello stagno”, Centro Servizi per l’autismo Amici di Nico e Aura Blu presentano convegno e “marcia in blu” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More