Questa sera nella sala al piano terra dell’ex ospedale San Rocco di Matera è stato proposto al pubblico il concerto di Artefix Duo”, composto da Giuseppe Tucci, violino, e Michele Santaniello, pianoforte. I due giovani musicisti vivono a Lugano per motivi professionali ma sono frequenti i viaggi in Italia per le performance live da nord a sud del nostro Paese. Questa sera si sono esibiti nella città dei Sassi per la rassegna musicale dedicata ai “Giovani Virtuosi 2024”
Sono stati eseguiti il Rondò in si minore per violino e pianoforte, op. 70, D. 895 di Franz Schubert; la Sonata n. 3 in do minore per violino e pianoforte, op. 45 di Edvard Grieg e cinque pezzi per violino e pianoforte di Ottorino Respighi.
La rassegna Giovani Virtuosi 2024 è nata per dare spazio e prestigio a solisti giovani, ma già affermati musicisti. Si tratta di una vera e propria mission coltivata nel tempo dalla “Camerata delle Arti”, nella consapevolezza che questa rappresenti la strada migliore per avvicinare altri giovani al mondo della musica classica e per dare opportunità a questi talenti di prendere parte a importanti rassegne musicali.
Francesco Zingariello, Direttore artistico della Camerata della Arti, ha dichiarato: “Questa rassegna dedicata ai giovani virtuosi rappresenta il giusto riconoscimento per gli sforzi quotidiani compiuti da questi straordinari interpreti, che con tenacia e impegno stanno scalando i gradini della perfezione musicale. La nostra associazione avrà sempre una porta aperta per le giovani eccellenze, che troveranno nel nostro pubblico una platea competente in grado di apprezzare la qualità artistica delle loro proposte musicali”.
La stagione concertistica della Camerata delle Arti è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, Musei Nazionali di Matera.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)
L’articolo “Artefix Duo” live a Matera per rassegna Giovani Virtuosi 2024: report, video, foto proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More