Approvato bilancio Consorzio di Bonifica della Basilicata, Lippo (Confagricoltura) spiega il voto contrario. Di seguito la nota integrale inviata da Giovanni Lippo.

L’Assemblea del Consorzio di Bonifica della Basilicata riunitasi lo scorso  16 dicembre 2025, ha approvato nel pomeriggio di giovedì 18 dicembre il bilancio dell’Ente.

Giovanni Lippo, membro dell’Assemblea consortile eletto in quota Confagricoltura, ha espresso l’unico voto contrario.

La scelta di Lippo è motivata da criticità contabili e amministrative rilevanti, a partire dal ritardo nell’approvazione dei principali documenti finanziari. Il bilancio di previsione 2025 e il conto consuntivo 2024 sono infatti arrivati in Assemblea oltre i termini previsti dalla legge regionale, compromettendo il ruolo di programmazione e controllo del bilancio.

A destare preoccupazione è anche l’elevata mole di residui attivi e passivi, che supera i 220 milioni di euro, con molte poste riferite a esercizi precedenti, segnale di difficoltà strutturali nella gestione finanziaria del Consorzio.

Ulteriori criticità riguardano:

•          il protrarsi della gestione in esercizio provvisorio in dodicesimi oltre i limiti consentiti;

•          assunzioni e affidamenti di servizi adottati senza una programmazione finanziaria pienamente definita;

•          l’aumento delle indennità degli amministratori, non riconducibile a spese obbligatorie.

Dalla relazione del Revisore dei Conti emerge inoltre che il bilancio di previsione 2025 include un contributo regionale di 12 milioni di euro per la gestione e manutenzione delle dighe, degli impianti irrigui, delle opere idrauliche e dei costi energetici, previsto ai sensi della legge regionale e basato su una nota del dirigente della Regione Basilicata del 9 dicembre 2025.

«Ho votato contro – dichiara Giovanni Lippo – perché non si possono approvare bilanci in ritardo e fondati su presupposti ancora incerti. Il rispetto delle regole è una garanzia per i consorziati e per gli agricoltori. Il mio voto contrario è un atto di responsabilità verso Confagricoltura e verso tutto il mondo agricolo lucano, che chiede un Consorzio più trasparente, efficiente e credibile.

L’articolo Approvato bilancio Consorzio di Bonifica della Basilicata, Lippo (Confagricoltura) spiega il voto contrario proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More