Questa sera nella Gallery Sax Art nel Sasso Barisano di Matera per la rassegna “Devoti in devozione” è stata proposta al pubblico la performance teatrale “Tra il serio e l’aceto: dalla mela di Eva al baccalà di Robinson Crusoe” di e con Stefania De Toma. Per la prima volta a Matera, il monologo, a metà tra conversazione storica e stand up comedy, ha proposto racconti sul cibo attraverso i quali, a piccoli assaggi, sono stati percorsi percorsi millenni di storia dell’umanità, evidenziando il legame indissolubile tra società e gastronomia.

Il gioco di parole “Tra il serio e l’aceto”, che ha dato il titolo a una conferenza già proposta in passato tra la Svizzera e la Toscana, poi diventata performance teatrale, esprime il tono degli incontri, che unisce curiosità e ironia. Un racconto condito da storie, leggende, tradizioni, arte e letteratura, tutte da gustare.

All’evento ha partecipato anche il giornalista materano Giovanni Scandiffio.

L’iniziativa fa parte di “Devoti in Devozione”, il palinsesto di iniziative curato da MeWe società cooperativa socio-culturale di comunità, unitamente alla Commissione cultura dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina e a imprese del settore editoriale, librai in città, servizi di ricettività e accoglienza, associazioni cultuali lucane e pugliesi, che fino al 18 gennaio 2026 proporrà nel Sasso Barisano tre mostre d’arte e ventidue eventi, indagando i temi della devozione popolare e del fare a regola di arti come come pratica necessaria per la crescita culturale e sociale del Mezzogiorno d’Italia.

La fotogallery dello spettacolo teatrale “Tra il serio e l’aceto: dalla mela di Eva al baccalà di Robinson Crusoe” (foto www.SassiLive.it)



L’articolo Spettacolo teatrale “Tra il serio e l’aceto: dalla mela di Eva al baccalà di Robinson Crusoe” di e con Stefania De Toma per rassegna Devoti in Devozione nella Gallery Sax Art nei Sassi di Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More