Giornata importante e ricca di emozioni a Grumento Nova: il fondatore della “Di Matteo Autolinee”, Andrea di Matteo, ha tagliato un nuovo ed importante traguardo. Sono stati consegnati, infatti questa mattina due nuovissimi autobus che consentiranno alla storica impresa della Val d’Agri di rinnovarsi ancora e di guardare con fiducia all’avvenire.
Quando Andrea Di Matteo fondava la sua impresa, la Basilicata era una terra difficile, segnata da distanze, isolamento e carenze infrastrutturali. Molti vedevano limiti. Lui, invece, negli anni Sessanta già vedeva nella mobilità uno strumento di libertà, di inclusione, di crescita poiché collegare i paesi significava collegare le persone, le opportunità, le speranze.
Quella scelta, allora audace, nel tempo si è rivelata lungimirante in quanto l’impresa cresce, ottiene concessioni ministeriali e porta la Basilicata oltre i suoi confini naturali. Non è solo un successo imprenditoriale: è un contributo concreto a superare l’isolamento storico di una piccola regione. Negli anni 90′, infatti, nascono primi i collegamenti diretti con Roma, Firenze, Bologna, Milano. Linee che diventano ponti quotidiani per studenti, lavoratori, famiglie. Dietro ogni corsa c’è l’idea semplice e potente di un imprenditore che ha sempre considerato il trasporto pubblico come un servizio essenziale per la comunità.
Ma ciò che colpisce di più, oggi, è la continuità di questo impegno, che a distanza di settant’anni dalla fondazione dell’azienda, si traduce nel recente rinnovo del parco mezzi, realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata. Un investimento che parla di innovazione, sicurezza, qualità del servizio, ma soprattutto racconta la storia di un imprenditore che, all’età di 89 anni, si vede destinatario della consegna di nuovi autobus pur conservando mezzi che raccontano l’evoluzione costruttiva e tecnologica dei mezzi di trasporto, patrimonio questo che non appartiene solo all’azienda, ma alla storia della filiera costruttiva italiana per la sua valenza storico-culturale.
Proprio a quell’imprenditore, vocato alla nomina di Cavaliere al Lavoro, abbiamo chiesto se e di cosa, per la sua lunga e lungimirante esperienza, avesse paura in relazione all’incertezza del tempo che stiamo vivendo.
Andrea Di Matteo, rivolgendosi alle nuove generazioni, ha risposto: “Temo l’assenza di competenza, visione, dinamicità e professionalità in alcuni luoghi (pubblici e privati) ma soprattutto alcune decisioni irragionevoli che si manifestano, allorquando, non si riescono a comprendere fatti oggettivamente verificabili a causa di percezioni soggettive avulse dai contesti esaminati. In ogni caso c’è sempre tempo per fermarsi e tornare a capire a beneficio di chi sceglierà di costruire la sua opportunità di futuro nella piccola ma grande Basilicata. “
L’articolo Di Matteo Autolinee, si rinnova parco mezzi: consegnati due nuovi autobus al fondatore Andrea Di Matteo proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More
