Un viaggio tra storia, natura e inclusione a Brindisi Montagna con “Bridging Gaps” e il progetto “La cura è la via per la pace”

23/06/2025 | Sassilive

Venerdì 20 giugno, Brindisi Montagna ha accolto un gruppo di oltre 45 persone, tra giovani e adulti, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Associazione dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno. L’evento si inserisce nel progetto “Bridging Gaps”, parte integrante del più ampio percorso “La cura è la via per la pace”, che pone al centro il valore della cura del pianeta attraverso la salvaguardia delle api e la valorizzazione dei luoghi storici lucani.

La giornata, aperta a chiunque, si è rivelata un’esperienza emozionante, all’insegna della cultura, della scoperta e della condivisione, come sottolineato dalla presidente dell’associazione, Rita Marsico: “È stata un’esperienza entusiasmante, ricca di cultura, di interesse e di condivisione”. Tra i partecipanti, anche due persone con disabilità, a testimonianza dell’impegno dell’associazione per l’inclusione e la partecipazione.

Il percorso è iniziato presso il Parco della Grancia, dove i partecipanti hanno prima visitato la suggestiva Grancia di San Demetrio, luogo di grande fascino e spiritualità, ancora poco conosciuto ma già meta di turismo da regioni vicine e dall’estero.

A seguire, spazio al tema centrale della cura dell’ambiente con la visita al laboratorio di apicoltura nell’area verde, dove i presenti hanno scoperto il fondamentale ruolo delle api nella salvaguardia dell’ecosistema e, in particolare, del territorio locale, grazie all’impollinazione.

Il momento conviviale si è svolto nel centro storico con una merenda condivisa tra grandi e piccini, occasione di incontro e socialità. Ad accoglierli, il sindaco di Brindisi di Montagna, Gerardo Larocca, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e naturale del borgo.

La visita si è conclusa con l’esplorazione del Castello Fittipaldi-Antinori, autentico gioiello architettonico che affascina i visitatori con i suoi luoghi incantati e le testimonianze di una storia millenaria, ancora poco conosciuta da molti lucani.

L’associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non Lasciamo Indietro Nessuno rinnova il proprio impegno nella promozione di eventi che uniscono la scoperta dei territori, la cultura della sostenibilità e l’inclusione sociale, contribuendo a costruire ponti tra persone e comunità.



 

 

L’articolo Un viaggio tra storia, natura e inclusione a Brindisi Montagna con “Bridging Gaps” e il progetto “La cura è la via per la pace” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More

Ultimi articoli

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO GIGI PIROZZI ATTORE DIALETTALE

«Ma datela ‘na mano a ‘sti poveri giovani!» E’ l’appello ai nostri politici del “solito Vito”, il personaggio che l’attore di teatro amatoriale porta in scena da cinquant’anni, insieme a “La Maschera” Per queste Festività si vestirà nuovamente di rosso, «non per fare...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO FRANCESCO SASSO IL PROFESSORE

di Walter De Stradis C’è un posto,tra Rionero e R i p a c a n d i d a, dove il tempo non scorre: fermenta. È un vecchio casale di pietra, avvolto nella luce obliqua del Vulture, ove Carmine Crocco – poi consegnato alla storia come il “generale dei briganti”-per...

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO ROCCO PEPE CONS COM PZ

Gli uffici comunali potrebbero stare più al passo con la politica Per il consigliere comunale di Area Civica, anche per il mancato “turn over”, la pianta organica a Potenza innazitutto «non è ottimale». In ogni caso, «Stiamo lavorando bene e i risultati si stanno...

INDOVINA CHIVIENE A PRANZO ANTONIO DE LUCA SINDACO

«Vito Bardi è troppo “distante”: Programmi una visita in ogni comune» Il primo cittadino di Pignola «L’ho invitato a vedere la situazione al Pantano, ma non è venuto. La sensazione è che -come sindaci- siamo lasciati a noi stessi» di Walter De Stradis In...