Per il decimo compleanno di Giallo Sassi nel Palazzo Bernardini di matera è andato in scena “1514: Scacco al Conte”, un gioco di ruolo storico dal vivo in costume”. Giallo Sassi ha deciso così di celebrare il suo anniversario e di festeggiare l’ultimo weekend di Carnevale con un gioco di ruolo dal vivo alla corte del Conte Tramontano: 25 fortunati hanno vestito gli abiti di altrettanti notabili meridionali del XV secolo, scoprendo gli intrighi della nobiltà locale e del sud Italia.

Sono gli ultimi giorni del Carnevale del 1514 e 30 tra le più influenti personalità del Regno di Napoli sono ospiti del Conte Tramontano presso la dimora dei Ferraù, in un’immaginaria festa da ballo in onore della Regina Isabella I di Castiglia, giunta a Matera grazie all’influenza del Conte.

Quali segreti inconfessabili verranno rilevati? Quali congiure, quali alleanze getteranno le loro basi e quali mosse saranno compiute in quella partita a scacchi che, poco meno di un anno dopo, porterà il Conte a perdere la sua partita contro i materani? I partecipanti potranno scoprirlo, vestendo in prima persona i panni dei protagonisti coinvolti: interagendo tra loro, facendo rivivere la storia antica nel presente.

Ad ogni partecipante sarà fornita una scheda personaggio con tutte le informazioni necessarie per entrare nello spirito dell’epoca e per interagire con gli altri personaggi. Sarà possibile inoltre indicare una rosa di personaggi preferiti da interpretare, di cui sarà fornito l’abito storico proveniente dalla collezione del Corteo Storico della Congiura dei Baroni di Miglionico.

Ad allietare la serata anche un buffet per poter placare i languori, tra una conversazione ed una danza.

Nei giochi di ruolo dal vivo (GRV), in inglese LARP (Live Action Role-Playing), i partecipanti interpretano fisicamente un personaggio che agisce e interagisce con altri personaggi in uno spazio reale. Per meglio immedesimarsi, spesso i giocatori fanno ricorso a costumi, equipaggiamenti e scenografie a tema con l’ambientazione storica del gioco. Non è prevista la presenza di un pubblico: tutti sono partecipanti attivi e, con le loro scelte, influenzano le situazioni e il finale stesso del gioco… per saperne di più, leggere la scheda alla pagina: http://www.giallosassi.it/larp/

L’evento è tra le azioni del Progetto “Alle radici del futuro: Presidi di Comunità Educanti” cod. 2020-EDU-02438 selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. www.conibambini.org.

La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)




L’articolo “1514: Scacco al Conte”, gioco di ruolo storico dal vivo in costume con Giallo Sassi nel Palazzo Bernardini a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More